Costruire la catena del Link Bulding per posizionare il tuo sito Web su Google

Credo che chi si occupa di SEO abbia trovato il termine link building una quantità non numerabile di volte. Insomma da non poterne più. Ma di cosa tratta esattamente il link building?

Diamo una definizione generica del termine. Si tratta di una tecnica SEO per aumentare il numero di link verso il vostro sito web.
Questa è una definizione di Link Building talmente generica che oggettivamente credo non faccia comprendere molto. Ma rimane una definizione ugualmente attuale. Vi confesso che l’ho estrapolata da Wikipedia. Ma se ne dovessi dare una io sinceramente mi risulterebbe impossibile darne una migliore.

Perchè il link building è questo.

Link Building

 

E’ inutile fare tanti giri di parole.

Vi starete domando quindi come mai sia cosi’ tanto importante. Effettivamente questa è veramente un ottima domanda.

Perchè il cuore dell’indicizzazione. La prima volta che ho sentito nominare questo termine , circa una decina di anni fa. Insomma quando non esistevano gli algoritmi di Panda e Penguin di Google per il SEO….per fare costruzione dei link bastava avere tanti link di ritorno…E come si ottenevano ? Nei modi piu’ disparati. Si andava nei forum , nei commenti dei blog, si chiedeva ad amici etc. etc. Insomma si inserivano link verso il vostro sito praticamente ovunque.
Addirrittura c’erano dei software di inserire link di ritorno al vostro sito nei blog.

Tutta questa strategia di link building passata oggi viene considerata unicamente SPAM , ossia chi ritorna contenuti trash, spazzatura.

Comaprendo che il termine sia brutale ma questo è. Google è sempre stata contraria allo spam perchè gli impedisce di valutare correttamente il vostro sito, ma ormai è una vera e propria guerra.

Gli ultimi algoritmi di Google non solo individuano lo Spam, ma lo penalizzano addirittura.
Google concepisce una sola strategia di Link Building ossia quella dei link naturali o link earming.

 

In definitiva non pensiate quindi che si tratti di una tecnica immutabile. Si tratta di strategie in continua evoluzione…Da una parte c’è Google che vuole solo link naturali…dall’altra parte ci sono gli esperti SEO che fanno di tutto per fare credere agli algoritmi di Google che quei link sono naturali, anche se in realtà non lo sono….