Iniziamo con la parola stessa traducendola letteralmente in italiano ossia Guest Post significa articolo ospite. Io vi ho messo la parola che più viene trovata in rete al suo fianco potrete trovare anche le variante Guest Posting o Guest Blogging. Con leggerissime differenze si attribuisce a queste parole lo stesso significato. Si tratta di SEO off-site. Ossia fare SEO non operando direttamente sul nostro sito ma da siti web esterni. Questo in teoria il significato di Guest Posting. Vediamo in pratica. Si tratta di scrivere articoli su altri blog e lanciare di conseguenza un link verso il vostro sito. Ovviamente nello scrivere questo articolo dovrete rispettare tutta una serie di parametri previsti dal sito ospitante.

Il Guest Post come strategia di Link Building

Questa strategia di Linkbuilding in passato ha avuto veramente tantissimo successo. Ora con l’avvento di Penguin sta passando un attimo in secondo piano e potrebbe risultare addirittura dannosa. I motivi sono semplici. Penguin è un algoritmo che penalizza. Il Guest Posting se fatto su siti non di valore…potrebbe essere visto come Spam. La conseguenza di quello che vi sto dicendo è che alcuni siti ben in vista prima di Penguin ora hanno perso ranking nel SERP di Google.

 

Il Guest Post una strategia verso (IN)Successo.

Guest Posting

Come potete vedere nella foto io ho aggiunto a Guest Post una IN . Ovviamente si tratta di un gioco di parole ma anche di una mezza verità. Ossia. In primis come vi ho già sottolineato voi fate Guest Posting pensando di aumentare il vostro ranking, in realtà lo penalizzate. Ma non solo mettiamo che trovato un sito di Guest Posting che google secondo i suoi parametri considera autorevole.

La domanda che dove porvi è , ma è veramente autorevole? O meglio come mai Google lo considera autorevole? Andate a questo punto a controllarlo meglio. Ossia fate una classica prova. Scrivete il classico articolo. Rispettate tutte le regole e pubblicate. Aspettate un periodo di tempo determinato e attendete che la pubblicazione sia effettiva sul Guest Posting. A questo punto esaminate bene il codice sorgente della pagina . Andate a vedere due cose.

  • Che non ci siano molti link in uscita
  • Che il link verso la vostra pagina non abbia l’attributo nofollow.

A questo punto vi chiederete che senso abbia per il proprietario del sito di Guest Post mettere un no follow. Dato che insomma il senso di questo tipo di siti è proprio quello di passare del valore. E’ semplice. Il suo sito conserva valore per Google, non disperdendo valore all’esterno e voi avrete unicamente e solamente buttato del tempo senza averne nessun beneficio.

In conclusione ad oggi Novembre 2016 il Guest Post  risulta essere

  • Un modo per ottenere una penalizzazione da Google, che con Penguin potrebbe vedervi come spammatori..
  • Una totale perdita di tempo.

 

Siti seri che fanno Guest Post ce ne sono in Italia? Intendo che non incappiate nella tipologia di cui sopra. Bisogna risalire agli albori dell’introduzione dei siti Guest Post. E domandarsi per cosa sono stati inventati?

 

Ebbene il Guest Post è nato per portare a conoscenza i lettori delle novità sostanziali introdotte sul vostro sito. Esempio chiarificatore. Siete un sito  che rappresenta una fabbrica di componenti tecnologici. Avete lanciato un nuovo componente sul mercato e volete dargli pubblicità. Ricorrete al Guest Post e pubblicate un articolo. Questo è la vera ragione per cui sono nati.

 

Ecco ora se voi pubblicate articoli che rientrano in questa casistica ora descritta anche un po’ allargata ovviamente e il proprietario  vi pubblica l’articolo allora state ragionevolmente al sicuro. Altrimenti cominciate a chiedervi se non state facendo spam. I gestori di Guest Post seri non sempre pubblicano gli articoli che gli inviate ricordatevelo.