Sicuramente Google Webmaster rappresenta il punto di partenza per una buona SEO del vostro sito. Se per Google il vostro sito presenta troppi problemi, allora insomma non vale nemmeno la pena perderci troppo tempo nell’analizzarlo…

L’interfaccia di Google Webmaster è semplice e intuitiva e viene costantemente aggiornata.

Aspetto della Ricerca Google Webmaster

La prima schermata che si trova cliccando su Aspetto della ricerca è la seguente


Sono evidenziate varie schermate. Nella prima

  • Errori di Scansione potete apprendere se il vostro sito ha problemi di DNS, Connettività e Recupero robots.tx. E’ importante che sia tutto sul verde..
  • Analisi delle ricerche indica quanti clic il vostro sito sta ricevendo da google nel periodo in esame. Attenzione i dati si riferiscono unicamente a google motore di ricerca, quindi non ci sono i social o altro.
  • Sitemap inoltre google vi mostra l’andamento degli articoli che google ha indicizzato. Insomma quelli che ha trovato interessante. Diciamo cosi’ se le pagine web inviate sono grosso modo pari a quelle indicizzate è un ottimo indizio che siete tenuti in buona considerazione.

Miglioramenti HTML

Su questa pagina potete vedere se il vostro sito ha principalmente problemi di duplicati che siano tag o descrizioni, o descrizioni lunghe etc. etc. In passato queste per i blog rappresentavano veramente dei problemi. Con l’avvento di plugins come Yoast come potete vedere il problema non sussiste piu’. Vi sto mostrando un sito che ha oltre 10 mila articoli. In ogni modo  tag title duplicati vuol dire che lo spider di google ha trovato nel vostro sito due titoli identici. Meta descrizioni brevi e lunghe che non avete rispettato la lunghezza suggerita da Google.

AMP

Acronimo di Accelerated Mobile Pages. E’ un iniziativa Open Source che serve a dare contenuti ottimizzati su mobile che possono caricarsi instantaneamente .

Se il tuo sito possiede questo capacità allora per ogni pagina ce ne saranno due

  • pagina1.html
  • pagina1.html/amp/

Dove la seconda è riservata per i dispsitivi mobili.
Il giudizio ultimo ovviamente spetta a Google Search se il vostro sito risulta idoneo o meno. Nel caso lo sia Google dice che caricherà più velocemente le vostre pagine in quanto residenti nella sua cache.

Traffico di Ricerca Google Webmaster

Ci sono alcune voci che vi vorrei sottolineare fra cui vi indico

  • Analisi delle ricerche. Ossia tutte quelle parole chiavi per le quali siete raggiunti dal motore di ricerca di google.
  • Link che rimandano al tuo sito. Ci sono tutti i siti che vi stanno linkando e quali sono gli url che hanno maggiori link in entrata
  • Azioni Manuali. Trovate gli spam che un dipendente di Google ha segnalato dopo che ha visionato il vostro sito. Questo indica solamente che non c’e’ penalizzazione manuale, ci potrebbe cmq essere una penalizzazione algoritmica in corso sul vostro sito.

Targeting internazionale Sicuramente vi troverete scritto

Il tuo sito non ha tag hreflang.
Google utilizza i tag hreflang per presentare la corretta variante linguistica della tua pagina, corrispondente alla preferenza dell’utente.

In quanto probabilmente state utilizzando solamente un sito in italiano e chi vi ha progettato il sito non l’ha messo. Nessun problema va benissimo . Il problema si pone invece quando avete un sito in multidominio di diverse lingue in questo caso se volete la preferenza in italiano dovete aggiungere nel codice html della vostra pagina

<link href="http://dominio.ex/it/" rel="alternate" hreflang="it-IT" />

Usabilità sui dispositivi mobili. Ci sono elencati tutti i problemi che il template del vostro sito ha.

Indice di Google Webmaster

Trovate lo stato della vostra indicizzazione ossia le pagine che sono state indicizzate da Google del tuo sito , le risorse che sono state bloccate dal vostro robots.txt e gli url che avete deciso di rimuovere.

Scansione

Vi segnalo Tester del file robots.txt che vi dice se avete o meno bloccato una risorsa. E’ importante che non siano bloccati fogli di stile in quanto nel’indicizzazione del vostro sito Google dal 2015 considera anche questo parametro. Ossia che la visualizzazione sia corretta sia negli smartphone , sia per i dispositivi desktop.

Problema di sicurezza

Indica se nel vostro sito è presente un malware o se ne sta veicolando uno.