Iphone 15

Facciamo adesso la recensione del nuovo Apple iPhone 15 il nuovo cellulare della casa uscito il 20 settembre 2023 è un cellulare che si aggira sui 1000 euri che presenta molte frecce al suo arco ma anche qualche neo, come il refresh che è ancora fermo a 60 Hertz . Il cellulare viene venduto all’interno di un’elegante confezione dove al suo interno troverete un cavo USB-C senza alimentatore. Il materiale con cui è realizzato il cellulare è in alluminio riciclato, tanto per tenere fede alla sua anima green. Ottimo il peso sceso a 171 grammi per 7.8 millimetri di spessore. Presente anche la certificazione IP68 per la profondità fino a 6 metri per 30 minuti.

Display Iphone 15

Iphone 15 Hardware

Analizziamo quindi il Display che è un OLED da circa 6,1 pollici avente una risoluzione pari a 1179 x 2556 pixel con 461 PPI con una luminosità di picco pari a 2000 nits e una refresh rate di 60 Hertz come vi avevamo già annunciato. La qualità dei materiali ovviamente è la classica qualità della casa Apple ossia ottima. Come vi avevamo già accennato per quanto riguarda il refresh si poteva chiedere qualcosa in più.

Hardware Iphone 15

Iphone 15 Hardware

Per quanto riguarda il processore l’Apple iPhone 15 presenta il collaudato Apple A16 bionic, realizzato in tecnologia 4 nano metri. Il processore in questione dispone di una frequenza di clock massima di 3.46 Giga Hertz, architettura a 64 bit e memorie LPDDR5. La memoria Ram in total è di 2 banchi da 3 Giga Byte in totale 6 Giga Byte. La memoria non è espandibile e sono previsti 3 possibili frazionamenti da 128 Giga Byte , 256 e 512

l software nativo a bordo è iOS 17, previsti 5 anni di aggiornamenti gratuiti, e delle novità ne abbiamo già parlato. Migliorata la tastiera, il correttore, presenti le mappe offline, presente anche la funzione Tutto Bene, che consente all’iPhone di inviare notifiche a dei contatti scelti in precedenza quando arriviamo a destinazione in un nostro viaggio o spostamento , presenti anche nuovo schermate per la personalizzazione delle chiamate ricevute.

Fotocamera principale e secondaria Iphone 15

Iphone 15 Fotocamera

Il comparto fotocamere è composto in questa maniera

camera principale da 48 Mega Pixel con focale pari f su 1.6 presente anche il sensore di stabilizzazione ottica
camera ultra-grandangolare da 12 Mega Pixel avente focale di f su 1.4 e campo visivo di 120°,
camera interna da 12MP con focale f su 1.9.

Rispetto al precedente modello la camera principale che passa da 12 a 48 Mega Pixel. In generale il cameraphone, non top come il Pro perché non ha un vero zoom ottico e non registra nel formato Pro Res 4K 60fps d.log ma in ogni modo più che soddisfacente per chiunque non lo usi da professionista.

BATTERIA-RETE-CONNETTIVITà

Iphone 15 Batteria

La batteria è una 3.349 mille Ampère, per essere più precisi 17 Watt, con ricarica cablata a 20 Watt ci vogliono 30 minuti per raggiungere il 50% e ricarica MagSafe wireless a 15 Watt

L’autonomia è paragonabile ad iPhone 14, arrivo a sera della mia giornata stress tipica con il 15-20% residuo a sera.

La parte telefonica è tutto sommato ottima. Ottima la qualità audio in chiamata che quella con il vivavoce. Si possono inserire una Nano-SIM ed una eSIM, anche insieme, sfruttando la tecnologia del dual-SIM. Il dialer seppur aggiornato presenta ancora qualche lacuna, insomma è preferibile ricercare i contatti manualmente alla vecchia maniera.

Iphone 15 funzioni