Oggi nel linguaggio di tutti i giorni si sente parlare spesso di Modem Router come una parola singola ad indicare un dispositivo in grado di connettere il vostro host o computer in remoto al vostro ISPN.

In realtà si tratta di due dispositivi che sono nati con prerogative differenti. Il modem propriamente detto è nato per collegare fra di loro tramite una rete (Web) dispositivi differenti. Il router propriamente detto server per creare reti informatiche, dalle reti casalinghe a quelle di dimensioni sempre maggiori.

Di cosa si occupa un modem

E’ un dispositivo che si occupa della ricetrasmissione di informazioni grazie a una linea telefonica o fibre ottiche. La parola modem è l’unione delle due parole Modulatore Demodulatore del segnale. Il compito che riveste è quello di tradurre simultaneamente i segnali elettromagnetici che riceve e fare in modo che siano resi comprensibili per il computer attraverso un campionamento del segnale analogico che riceve e portarlo in pacchetti digitali comprensibili per il nostro computer.

Schema di fuzinonamento di un moderno modem router, che abbina le funzioni dei due dispositivi e opera secondo lo standard ISO/OSI

Di cosa si occupa un router.

E’ la traduzione della parola italiana instradatore ossia un dispositivo che non necessariamente necessita di una connessione telefonica, ma dotato di porte Ethernete e Wifi per la trasmisisone del pacchetto dell’indirizzo IP . E’ in grado di gestire protocolli diversi mettendo in comunicazioni dispositivi diversi ( PC, smartphone, tablet etc. ) instradando nel giusto ordine i pacchetti nella sua rete di pertinenza. Opera a livello modello ISO/OSI e contiene delle tabelle di indirizzamento per spedire un pacchetto verso una direzione assegnata.

Oggi si parla quindi di modem router in quanto i dispositivi in commercio oggi sono in grado di svolgere efficacemente entrambe le fuzioni.