6 semplici regole SEO per non commettere errori nella struttura del tuo sito web.
Fabrizio S.
Come vi abbiamo detto tante volte il Seo non è un concetto statico, ma in continuo movimento e in continua evoluzione.
Cerchiamo di comprendere meglio quello che vi ho voluto dire con queste parole.
Il SEO fra evoluzione e movimento.
Semplicemente intendiamo dire che le regole per fare bene indicizzare il vostro sito dai motori di ricerca cambiano in continuazione e voi dovrete adeguarvi. Inoltre quando avrete creato un buon sito web dal punto di vista SEO , avrete fatto solamente il primo passo , dovrete continuamente adeguarlo alle mutate esigenze del vostro sito e della blog sfera.
Vediamo alcune regole che tante volte vengono disattese.
L’importanza dei vostri articoli principali nel SEO
Con questa terminologia intendiamo dire che gli articoli che voi considerate più importanti , diciamo quelli che vi apporteranno maggiori visitatori. Dovranno avere due requisiti fondamentali. Essere evidenziati e raggiungibili. Per il primo termine vi consiglio quindi di metterli nella homepage di un vostro sito a distribuzione CMS, mentre per raggiungibili voglio dire che dovranno essere ben linkati all’interno dei nuovi articoli che state scrivendo. In quanto ovviamente gli spider dei motori di ricerca seguono i link. La logica molto semplice è più link un vostro articolo riceverà più google riterrà lo stesso importante.
Suddividete in Categorie
Per quanto il vostro sito sia tematico, è bene suddividere lo stesso in molte categorie. Ovviamente non dovrete esagerare, ma è certo che le categorie aiuteranno a comprendere anche al motore di ricerca come indicizzare i vostri articoli in maniera ottimale. Un esempio semplice potrebbe essere un sito di recensione di cellulari . Dovrà avere ovviamente la categoria principale Cellulari e la sottocategoria per esempio con i vari sistemi operativi e la sotto sotto categoria con le varie marche e cosi’ vià.
Utilizzo eccessivo dei Tag.
Purtroppo questo è una pratica scorretta che ci portiamo dietro dagli anni passati , quando i motori di ricerca in base alle parole chiave utilizzate, che troppo spesso nei CMS BLog sono i tag ti indicizzavano.
Ormai questo non succede più da molti anni, ma è ovvio che vecchi Webmaster continuano a taggare all’impazzata con l’unico risultato di linkare anche cose che non andrebbero linkato perché proprio non riguardano il focus dell’argomento trattato. Oltretutto troppi tag e quindi nel back end del sito troppi link potrebbe essere visto come un tentativo di spam.
La struttura del vostro sito per il SEO
Anche questo è un aspetto molto importante. Infatti i vostri utenti , ossia i visitatori dovranno essere sempre in grado di capire dove si trovano all’interno del vostro sito. Google chiama questa peculiarità UX Esoerienza Utente ed è uno dei parametri del SEO. Quindi da curare con assoluta importanza.
Collegate i link delle vostre pagine.
Spesso si vedono siti che hanno pagine anche importanti anche scollegate , quando vi parliamo di esperienza utente in senso lato intendiamo anche questo. Ossia le pagine devono essere collegate in ordine gerarchico ossia padre figlio , ma anche figlio figlio, ossia imparate a collegare pagine simili delle stesso livello con altre pagine simili. Questo vi insegnerà anche a scrivere di argomenti che siano connaturati alla natura del vostro sito senza andare eccessivamente Off Topic.
Utilizzate sempre i Breadcrumb
Qui c’è poco da dire, i breadcrumb indicano all’utente dove vi trovate all’interno di un sito, sono quindi fondamentali per l’UX Esperienza utente. Sembra persino incredibile ma anche a oggi, anche in Italia ci sono siti molto importanti che non li utilizzano.
Questi errori che vi abbiamo elencato sono molto comuni. Basta poca attenzione per non commetterli.