Vediamo quindi in questo articolo quali sono i m
Vediamo quindi quali sono i migiori Video Sharing online su hosting per consentire l’upload premium o free. In genere si parla anche di Streamable ma è la stessa cosa.
Si tratta sostanzialmente di grosse piattaforme per l’upload di hosting video. Vediamo quali sono le principali 3 e le caratteritiche che hanno. Recentemente si è aggiunto anche Jetpack di WordPress
Youtube
Ovviamente si tratta del principale sito di uploading a livello mondiale di video sharing. Ha circa 1.9 miliardi di utenti in tutto il mondo. Ha un seo tutto suo ,potenzialità di prima pascia .
Potete caricare video da 240p a 4k con un rapporto di 16:9.Nel caso non lo sia si occupa la piattaforma stessa di trasformarlo, m vi viene fatto notare il formato errato. Più crescete d’importanza all’interno di Youtube più vi si aprono le possibilità di personalizzazione, come guadagni, possibilità di video lunghi, interazione utenti etc. etc. Accetta tutti i formati video supportati, ma questo ormai lo fanno praticamente tutti i video sharing. Vi permette di finoa 12 ore di registrazione al massimo.
Vantaggi Youtube
- Possibilità di caricamento gratuitoe illimitato
- Possibilità diinteragire con una piattaforma con molti utenti
- Guadagni elevati nel caso il vostro sito rispetti le linee guida imposte.
Difetti
- Pubbicità che viene inserita nei vostri video
- Controllo del Copyright maniacale, basti che qualcuno invi una richiesta tramite legale e vi bloccano
Sito Youtube
Dailymotion
Diciamo che è l’equivalente di Youtube in Europa. E’ una società francese con Sede a Parigi. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche sono grossomodo le stesse.Potete caricare video fino a 4 k in formato 16:9, la dimensione massima sono 2 GB e la memorizzazione è illimitata.
Pregi Dailymotion
- Hosting completamente gratuito
- Potete proteggere i vostri video tramite una password
Difetti Dailymotion
- La comunità è piu’ piccola rispetto a quella di Youtube
- Rendimento piu’ basso della monetizzazione
Sito Dailymotion
Vimeo
Anche questo è un sito che permette l’uploading di video ma è molto differente rispetto ai primi due. Ossia è più studiatoper i cortometraggi , inoltre se superate la quota di 5 GB dovrete pagare per continuare a caricare. Insomma sopra questa soglia il sito diventa a tutti gli effetti Premium
Pregi Vimeo
- Interfaccia gradevole
- Possibilità di personalizzazione
- Nessuna pubblicità
Difetti Vimeo
- Comunità limitata, in modo particolare quella italiana
- Dopo avere immagazinnato 5 GB dovrete pagare per continuare.
Sito Vimeo
Adesso anche Facebook da la possibilità di caricare in maniera gratuita tutti i video che volete MOV, .MPEG4, MP4, .AVI, .WMV, .FLV, .MKV, 3GPP, in formato 4 k e anche qui è richiesto in 16:9. La comunità di Facebook è comprabile alla comunità di Youtube ,ma insomma i pregi finiscono qui, perchè Facebook è facebook..ossia dovete rispettare la loro logica del mondo e lo loro idee non sempre trasparenti, quindi è possibile che vi troviate chiusa di punto in bianco la pagina sulla quale avete investito . Successo a me successo a molti. Quindi insomma se non siete una grossa ditta pensateci due volte.
Pregi Facebook
- Possibilità di caricare Video gratis
- Ampia Comunità
- Ampia possibilità di personalizzazione
Difetti Facebook
- Interfaccia non immediata
- Regole Cervellotiche del social e facilità di banning
Sito Facebook
Video Hosting Jetpack
Si tratta di una nuova funzionalità introdotto da Jetpack che praticamente è una mini comunità che dietro ha il sito ufficiale di WordPress, quindi una garanzia.E’ attivabile tramite piano premium a pagamento del plugins Jetpack, le caratteristiche teniche anche qui sono le stesse di sopra e quindi evito di elencarvele.
Pregi Jetoack
- Possibilità di integrare tramite plugins
- Interfaccia pratica e intuitiva
Difetti Jetpack
- Piattaforma video hosting a pagamento
- Comunità molto piccola ancora progetto agli inizi
Video Jetpack