Site icon Noir Solutions

Share Hosting a confronto, quale scegliere?

E veniamo adesso ad analizzare i maggiori Hosting Providers italiani e non per comprendere quale risponda maggiormente alle vostre esigenze.

Ossia che cosa cercate da un dominio, il progetto che dovete realizzare, lo spazio GB che vi serve, i databae mysql e la dimensione che necessitate, le email etc. etc.

Vi dico questo perchè a mio avviso oggi come oggi non c’e’ una differenza sostanziale dal punto di vista funzionale degli hosting providers, ma solamente delle caratteristiche tecniche che vi offrono.

Ossia alcuni puntano sulla velocità, altri sul prezzo, altri sugli aggiornamenti, altri ancora sullo spazio etc.

Ovviamente prima di affrontare questa tematica dovete conoscere che cosa sono in una casa di Hosting di siti web i Sharing, Server Cloud, VPS, Dedicato.

Talune volte le case per invogliarvi a fare gli acquisti tendono un pò a mischiare le carte quindi è bene sapere nei minimi dettagli di cosa stiamo parlando.

Faccio una precisazione in questo articolo vi parlerò degli hosting sharing. Ossia gli hosting condivisi.

Aruba

Partiamo ovviamente da Aruba. Ossia il gestore di hosting più grande in Italia. Il buono di aruba è che il costo degli hosting è rimasto invariato da oltre 10 anni. 25 Euro pagavate prima e 25 sono adesso. Addirittura adesso sempre nel piano sharing hanno messo come altre case di hosting il supporto per WordPress si parte con 30 euro.

Oggettivamente qualche problema ce l’hanno. E’ ovvio che Aruba è un gigante dove c’è dentro di tutto quindi hanno hosting macchine obsolete con altri server molto nuovi e memoria SSD. Una critica che spesso viene mossa Aruba è di avere server lenti. Il prezzo è il loro punto di forza. L’assistenza è tutto sommato buona. Si viene assistiti al massimo dopo un giorno feriale e il problema spesso viene risolto. Il certificato base SSL viene offerto gratuitamente.

Netsons Share Hosting

Purtroppo io su netsons lo provai all’inizio quando offriva il servizio gratuito e ne rimasi in parte scottato. Ultimamente sono migliorati molto e sono diventati un servizio efficiente da tenere in considerazione. Ho preso in considerazioni i piani Host Web e SSD
Si parte da 24 euro con hosting , se volete la soluzione SSD sono 39 euro, il primo anno vi scontano a 30.

Ovviamente hanno un numero di clienti inferiore ad Aruba e riescono quindi a gestirli meglio. E’ un servizio da tenere in considerazione.

Welio

Vi segnalo Welio ho preso un servizio che si chiama Hoste dello Spazio. Sinceramente ero molto dubbioso in quanto il prezzo è 3.33 + costo del dominio che va da 9 a 14 euro ovviamente il tutto più iva. Oggettivamente è un prezzo molto contenuto e quindi non mi aspettavo chissà quali prestazioni. Ed invece non sono male. Ma dovete fare un pò tutto da voi. Ossia dovete sapere impostare DNS, ftp, database etc. etc.

Il problema è che hanno ridotto un pò l’utilizzo della memoria che dovrebbe essere ora per il PHP a 256 Mb insomma se avete CMS WordPress di grosse dimensioni o altri CMS come Prestashop forse non è esattamente la soluzione hosting che fa per voi.

Serverplan

Come ultima distruzione ho preso in esame Serverplan di cui si pala molto bene, e ho voluto verificare di persona. Io ho provato il servizio Startup al costo 69 + Iva euro. Lo spazio Web è di soli 10 GB SSD potete creare sia sottodomini che email. Avrete inoltre 20 database per 10 GB. Ossia non offrono moltissimo , l’altro piano lo Starterkit 24 + iva è da non prendere in considerazione.

Come potete vedere qui non vi dicono spazio illimitato etc. etc. Il punto di forza di questa casa è principalmente uno. Offrono meno, anche molto meno a prezzi maggiori, ma quello che offrono funziona dannatamente bene.

Sito Site Ground

PS

E’ un periodo che le case cambiano molto i servizi offerti. E’ quindi possibile che quando visiterete il sito possiate trovare offerete leggermente diverse.

Exit mobile version