Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Ormai siamo nel 2020 e sicuramente non si può fare a meno di un CDN per il tuo sito web, per la sicurezza , per la velocità del tuo sito. Insomma se vuoi realizzare un portale di successo non si può transigere dal CDN.

Oggi ce ne sono veramente di tutti i tipi. E anche probabile che stiate già utilizzando Photon di WordPress e manco ve ne rendiate conto.

In pratica che cosa sono i CDN?

CDN è l’acronimo di Content Delivery Network. Diciamo consegna del contenuto tramite la Rete. Una spiegazione molto alla buona, non vogliamo certo entrare nello specifico in questo articolo è la seguente. Ammettiamo che vogliate ricevere informazioni su un argomento americano che è presente su un sito Americano. Ovviamente se l’informazione che volete prelevare viene direttamente dal sito negli USA risentirà della latenza della rete. Mettiamoci anche che sia un sito compromesso. Insomma correte il rischio di dovere aspettare molti secondi per ricevere tutte le informazioni.

Mettiamo anche il caso probabilmente più specifico per voi e per il quale siete a fare questa lettura. Ossia che avete un sito con una compagnia americana con Hosting negli USA , ma il sito è in Italiano. Sicuramente nel ricevere l’informazione sarete penalizzati dal TTL , ossia un parametro che determina il tempo che intercorre per ricevere nel vostro PC utente il primo byte valido dal sito in remoto. Se questo parametro è maggiore di mezzo secondo per Google l’utente finale non sta ricevendo una buona esperienza utente UX e di conseguenza vi penalizza. Se avete un sito in America vedrete che questo parametro va minimo sui 2 secondi.

Allora come risolvere ? Ovviamente le soluzioni possibili sono 2.

  • Acquistare solo server in Italia al massimo in Europa, anche se costano di più e sono meno performanti di quelli americani.
  • Acquistare un servizio di CDN.

In pratica si tratta di un servizio che anche se la risorsa finale a cui cercate di accedere si trova in America, non viene consegnata dall’hosting finale, ma da quello più vicino alla vostra posizione dove vi trovate.

Per esempio voi siete a Firenze cercate un’informazione presente su una pagina web a Houston , ma l’informazione la ricevete da un server di Milano, che ha la copia integrale di quel sito americano. Questo servizio è chiamato CDN.

Vi elenco alcuni dei migliori e più performanti

Cloudfare

Esempio CDN più utilizzato CloudFlare

In versione free e premium è oggettivamente il migliore , il più veloce , anche se superata una quota dovrete ricorrere al servizio pay.

Photon

Jetpack Photon

E’ un servizio integrato del plugins Jetpack di WordPress , della stessa casa che produce il CMS. Fa il servizio completamente gratuito ma è solamente per le immagini. In pratica riduce molto il carico del vostro sito.

SwarmCDN

Swarm CDN per il Content Delivry Network

E’ un servizio nato da poco , forse proprio per questo è quello che nel piano gratuito è più competitivo, mai usato ma ne parlano molto bene.

Coral CDN

Coral

è un servizio particolare , in pratica fa quello che fanno gli altri, ma per i P2P . E’ gratuito.

Per la configurazione del CDN , che voi abbiate un sito WEB e quindi passare dal pannello di controllo del vostro hosting. Oppure un blog WordPress e quindi passare dal setting del CMS necessità di mani esperte.

Edgerank di facebook quali post premia e quali penalizza
Sicurezza Wifi contro le intrusioni