Site icon Noir Solutions

php Notice Warning use of Undefined Constant Problema Risolto

Se siete qui in questa pagina è perchè il vostro interprete PHP vi ha dato questo strano Warning di Undefined Costant o costante indefinita e non sapete come venirne a capo.

Effettivamente sono di quegli errori di PHP talmente incomprensibili che il più delle volte si guarda tutto il codice e sembra tutto perfetto, non si ravvisano errori e ci si dice e allora? Dove sto sbagliando. La funzione PHP è corretta, costanti che ho definito non ce ne sono, perchè ho questo Warning. Vediamo di comprendere meglio il problema.

Riprendiamo dal tipo di errore ossia

Use of undefined constan

Che cosa è una costante in PHP. Come in tutti i linguaggi di programmazione una costante è una variabile che non può cambiare il suo valore assegnato all’interno del programma. Per esempio

php Notice Warning use of Undefined Constant che cosa significa

define('K', 9.90);   
echo K;

Ossia assegniamo un valore alla costante K e lo stampiamo a video, abbastanza semplice, notate però che non abbiamo usato il simbolo della variabile dollaro per farlo. Perchè appunto si tratta di una variabile. Teniamo bene a mente il concetto, probabilmente molti di voi si sono già resi conto dell’errore che hanno commesso. Ma andiamo avanti.

vi ripresento l’errore che ho commesso io. Probabilmente voi ne avrete commessi di similari. Io volevo scorrere un array usando come contatore la variabile $i come comunemente si fa e ho scritto una frase del genere

echo $conta[i];

su questa riga di codice mi dava errore di costante non definitiva. Ossia come potete vedere ho omesso il simbolo $ della variabile. In questa maniera in modo del tutto inavvertitamente ho detto al compilatore PHP che li c’era una costante , che quindi risultava non definita. Come potete vedere quindi si tratta di un errore di distrazione e poco più . Ve l’ho fatta un po’ piu’ lunga per farvi apprendere questo concetto che non fa mai male.

Exit mobile version