Site icon Noir Solutions

Tecnica dello Storytelling consigli utili per la tenica narrativa

E adesso veniamo in questo articolo a trattarvi l’argomento SEO dello Storytelling . Alla gente piace leggere storie meglio se sono lunghe. Le storie sono un ottimo modo per catturare l’attenzione del tuo pubblico. M;a come vanno scritte in un blog?  Se ricordate avevamo già scritto un precedente articolo dove menzionavamo l’importanza di utilizzare questa tecnica.

Vi diamo adesso sei consigli su come scriverle in modo corretto.

Ma prima, iniziamo con una piccola storia: 

Storytelling Suggerimento 1: ricordatevi di fare degli esempi

Tante vole capita che non si sappia come iniziare una narrazione. Se proprio non avete idea , iniziate a utilizzare degli esempi . Naturalmente, non devi iniziare ogni storia con “una volta” altrimenti potresti risultare poco credibile per i tuoi lettori, ma ti consiglio di usare brevi aneddoti o storie dei tuoi lettori per rendere più divertente la lettura. Ti dico questo proprio perchè gli esempi rendono il tuo blog post vivace e piacevole da leggere.

Suggerimento 2: Trai ispirazione da quello che succede nel mondo

Trovare idee originali è sempre più difficile, Devi trovare qualche argomento , qualche appiglio da dove trarre ispirazione. E questo lo puoi fare in tanti modi. Per esempio una chiacchierata con il vicino di casa, una cosa divertente che ha fatto tua figlia, qualcosa che è successo durante la tua pausa pranzo: sono tutti dei piccoli frammenti di storie vere da cui puoi trarre spunto. E’ sicuramente un ottima base di partenza per un blog o diario personale.

Suggerimento 3: assicurati che la tua storia non vada oltre l’argomento principale del tuo blog.

Ovviamente la trama del tuo articolo dovrà essere in linea con l’argomento che tratta il tuo blog. . Le storie sono divertenti e piacevoli da leggere, ma diventano potenti solo hanno anche un significato . Ovviamente se sei fuori tema per quanto divertente possa essere la tua storia non riceverà mai alcun premio dai tuoi lettori.

Suggerimento 4: utilizza i 4 elementi dello storytelling

Quando devi scrivere una storia tieni sempre a mente la teoria del quattro o dei quattro elementi ossia : un personaggio, un problema, una trama e un messaggio . Mi spiego meglio

Devi presentare un personaggio. nella tua storia.  Un personaggio principale che è perfettamente felice non ha molto appeal. Il personaggio deve necessariamente avere qualche problema da risolvere. Il personaggio ha bisogno di un problema Una storia richiede che il personaggio principale faccia qualcosa per risolvere il problema. Inoltre una buona storia deve veicolare un messaggio. Deve avere una morale quello che scrivi. Un qualcosa da cui trarre insegnamento.

Suggerimento 5: renderlo personale e riconoscibile

Cerca di rendere personali le tue storie. Scrivi una storia su qualcuno con cui le persone possono identificarsi. Un personaggio travagliato, alla ricerca che alla fine trova la via e sui cui le altre persone si possano identificare.  Alla gente piacciono le persone. Le storie sono più potenti se le persone sono in grado di relazionarsi emotivamente al personaggio principale. Aggiungi dettagli, trasforma il tuo personaggio in qualcuno che i lettori comprendono e in cui si relazionano. Non lesinare in particolari che aggiungano una descrizione globale del tuo personaggio.

Suggerimento 6: aggiungere immagini

Non mi ci soffermo nemmeno ma è chiaro quanto siano potenti le immagini per descrivere una storia . Senza avrete fatto un lavoro a metà. Delle buone immagini sono metà di una buona storia. Anche qui non lesinate. Ma nemmeno esagerate. Io come vedete ho inserito tre immagini. Diciamo che è questa la media per un buon articolo sulle 600 parole.

Conclusione su come usare lo storytelling

La narrazione non deve essere una “grande cosa”. Ci sono molti modi per scrivere una grande storia con poche parole. Ricorda sempre che sei su internet. I tuoi client per quanto divertente sia la tua storia non passeranno mai l’intera giornata a leggerti. Scrivi una storia bella , avvincente con immagini evocative. Ma che possa essere letta al massimo in 10 minuti.

Exit mobile version