Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Si tratta di una tecnologia sviluppata da Microsoft che è stata progettata per consentire la compilazione dello script lato server ossia quello opposto al lato client. Le active Server Pages sono di fatto dei file di testo che possono contenere non solo testo e file di testo con tag HTML , ma anche dei comandi scritti in un linguaggio di scipt come per esempio il VBScript o il JavaScript che possono essere eseguiti sul server. Quest’attività lato server consente a un autore Web di aggiungere interattività a un documento o di personalizzare la visualizzazione o l’invio delle informazioni al client senza doversi preoccupare della piattaforma che il client sta eseguendo.

Esempio di funzionamento WeB Active Server Pages

Tutte le Active Server Pages sono salvate con l’estensione .asp e vi si può accedere come gli URL tramite una server WEB , quali Microsoft Edge per esempio. Quando un’ Acrive Server Page viene richiesta da un browser il server esegue qualsiasi comando di script incorporato nella pagina., genera un documento HTML e invia il documento al browser perchè sia visualizzato sul computer client che lo ha richiesto. Le Active Server Pages possono essere migliorate ed estese con i componenti Active X

Active X

Active X

Si tratta di una tecnologia che abilita i compomenti software a interagire reciprocamente in un ambiente in rete, indipendentemente dal linguaggio di creazione dei componenti. Acrive X , sviluppata da Microsoft e attualmente gestito da Open Group si basa sulla specifica COM ossia Component Object Model di Microsoft . Attualmente Active X viene utilizzato in primo luogo per lo sviluppo di contenuti interattivi per il www, sebbene possa essere utilizzato in applicazioni di etditoria elettronica e in altri programmi. i Controlli Actrive X possono essere incorpoprati nelle pagine WEB per produrre animazioni o effetti multimediali, oggetti interattivi e applicazioni sofisticate.

Al momento in cui vi stiamo scrivendo è stata appena rilasciata la 14 versione del processo.

Arriva il Trojan Emotet e Qabot
Tecnica dello Storytelling consigli utili per la tenica narrativa