Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E veniamo adesso a parlarvi della scheda Grafica di un Computer. E’ un nome che viene utilizzato spesso per indicare le prestazioni video di un computrer.
In questo articolo vi insegneremo a trovare quella che è presente nel vostro PC. La schede grafiche esistono fondamentalmente di due tipi

  • Scheda Grafica condivisa
  • Scheda Grafica dedicata

Vediamo di comprendere meglio. Alcuni computer spoecialmente quelli della famiglia INTEL che specialmente i personal computer hanno una scheda grafica condivisa con il processore
Nella seconda categoria ci sono i computer che hanno scheda Grafica dedicata come la Radeon Vega etc. Tipicamente nella prima categoria ci sono generalmente gli Intel Pentium nella seconda gli AMD. Altra differenza è che i primi hanno una maggiore capacità computazionale, mentre gli AMD in particolare la famiglia Ryzer è piu’ indirizzata verso il gaming.

Quindi se siete qui probabilmente avete un computer AMD. Vediamo un attimo come capire di che scheda grafica avete. Negli Interl ovviamente il percorso di ricerca sarà il solito.

Trovare la Scheda Grafica primo modo

Il primo passo che dovete compiere è quello di andare nella finestrella dove tipicamente appare cortana e scrivere

Gestione Dispositivi

Come potete vedere la quarta ultima voce è Scheda Video . A questo punto ci cliccate sopra e avrete il nome della scheda video installata sul vostro computer. Per ogni buon conto cliccate su Aggiorna Driver di tanto in tanto. Specialmente se utilizzate il computer per il gaming.

Come individuare la scheda grafica video su Windows 10

Trovare Scheda di rete secondo passo

Un secondo metodo è quello di passare dal pannello di controllo. Quindi andate nell’etichetta del vostro Windows 10 che identifica le cartelle. Tipicamente messa vicino alla laber che identifica i quattro mattoncini di Windows 10.

Ci cliccate. In alto selezionate Pannello di Controllo e dopo Hardware e Suoni.

Come potete vedere nella nuova scherata che vi si sarà aperta ci sarà la possibilità di potere cliccare nuovamente su gestione dispositivi.

Un’altro metodo di conoscere la vostra scheda Video è tramite App Windows 10.

A questo scopo Microsoft mette a disposizione l’app System Information

basterà che la scriviate nella solita label di Cortana identificata con il cerchio ed essendo un’applicazione ve la mostrerà subito. Come potete vedere vi da proprio tutte le informazioni del vostro computer , non solo la scheda video grafica

Insomma gli strumenti li avete a vostra scelta. Altrimenti insomma potete sempre ricorrere a validi tool esterni che grosso modo fanno lo stesso lavoro e qualcosa in piu’ come CPU Z che è gratuito.

I Social Network dopo la chiusura di Google Plus
Arriva il Trojan Emotet e Qabot