E veniamo adesso a parlarvi del sistema operativo Windows 10 che non si spegne. O meglio non si spenge completamente. Oppure si riavvia in automatico etc. Precisiamo che contrariamente a quanti molti si stanno chiedendo non è un problema di SSD.
Tempo fa si era diffusa la voce che i dischi fissi non su “disco” ma su memoria con tecnologia NAND come gli SSD potessero in qualche modo danneggiarsi rapidamente e quindi compromettere o corrompere il sistema operativo che su esse girava.
A distanza di anni non si hanno notizie di queste rotture supposte. E’ un problema molto più semplice e di facile soluzione. Un problema che capita abbastanza sovente dopo che è stato eseguito l’aggiornamento. Il problema ormai è ben noto in quanto se ne ha notizia dal 2017.
Il computer con Windows 10 non si spegne
- Cliccate sulla finestrella Win+x Tipicamente si trova o in fondo a sinistra o in alto a destra. Dovreste riconscerla con una certa facilità in quanto si tratta della finestrella che ha al suo interno i 4 quadratini
- Andate su Esplora File > Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia> Specifica comportamento pulsanti di alimentazione > Modifica le impostazioni attualmente non disponibili. Oppure passate da Win-X settings battery saver e dopo vi ritrovate in pulsanti di alimentazione. Scegliete dunque la via che preferite.
- A questo punto dovete togliere la spunta da Attiva avvio rapido, e dovete cliccare su Salva cambiamenti.
Ed è tutto fatto.