Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

E Facciamo adesso la conoscenza con WordPress 5.0 la nuova generazione del noto CMS Open Source. .Per la precisione al momento in cui sto scrivendo questo articolo WordPress Foundation ha appena rilasciato la versione 5.02. Nella quale è presente di default l’editor di Gutenberg che prima era installabile come plugins nella versione 5.0

Nonostante questo ormai famoso editor di Gutenberg stia diventando famoso in negativo la WP ha preso ugualmente la decisione di metterlo di default, lasciando comunque la possibilità di disinstallarlo. Probabilmente perchè il numero delle recensioni negative che questo nuovo Editor sono al momento oltre il 50% . Questo nuovo sistema andrà a sostituire il precedente basato su TinyMCE.

Rispetto al passato la concezione di editing con Gutenberg è totalmente diversa.

Sinceramente non è chiaro come mai Worpdress abbia deciso alla fine di approntare un sistema cosi’ rivoluzionario per il suo CMS.

Editor Gutenberg come utilizzarlo.

Il sistema è basato su blocchi. Ce ne seono di tutti i tipi. Titolo, paragafo, lista, immagini citazioni etc.etc. Voi di volta in volta dovrete decidere qualche blocco inserire secondo le vostre esigenze.

Wordpress-5.0-Gutenberg

Ovviamente il concetto è ottimizzato secondo le nuove tendenze ossia il touchscreen , mentre chi ancora utilizza la tecnologia del mouse ben presto si renderà conto di dovere compiere maggiori operazioni.

Come disinstallare Gutenberg

Ovviamente per chi non vuole utilizzare questa tecnologia puo’ sempre installare il plugin Classic Editor e ritornare al passato fino al 2012. Almeno questo è l’idea di fondo di Wordress.

Wordpress Tutorial

Per tutto il resto ovviamente vi lasciamo alla visione del video qui sotto. Come sempre buona visione a tutti voi. Per dubbi o perplessità non esitate a contattarci

Come sapere in anticipo se si è preso una multa.
Il tuo Wordpress è al sicuro? Scoprilo in 4 passaggi