E adesso vi parliamo di questo acrominimo che è il GIS che tradotto letteralmente significa Sistema informativo Geografico. Vediamo quindi a cosa serve e il suo utilizzo.
E’ un sistema per catturare , memorizzare, controllare, manipolare, analizzare e visualizzare dati che sono spazialmente e geograficamente riferiti alla Terra. In modo molto riduttivo , un sistema informativo geografico puo’ essere considerato la versione attuale della cartografia per una vastissima gamma di applicazioni, che comprendono la topografia, l’idrologia, l’agricoltura, l’archeologia, il controllo delle risorse naturali e dell’ambiente, il monitoraggio di situazioni epidemiche, la navigazione terrestre, aerea e per mare e altro ancora.
Le informazioni in ingresso costituite dalle informazioni spaziali digitalizzando , ottenibili, ad esempio, da carte topografiche, dalle fotografie aeree e dalle mappe prodotte dai satelliti. Queste informazioni vengono tradotte in forma digitale e analizzate per estrarre le informazioni rilevanti dal punto spaziale per l’applicazione considerate. Le informazioni memorizzate costituiscono la base di dati geografici che può essere quindi aggiornata e interrogata.
Correllata al GIS la diffusione del WWW
La diffusione di internet edel WWW hanno influenzato e influenzano la struttura di questi sistemi informativi , sopratutto relativamente alla necessità di scambiare e condividere dati.