Vi parliamo adesso del pacchetto software in ambito protocollo di rete. Con questo termine si indica un prodotto software, costituito da un certo insieme di programmi adatti a svolgere una determinata gamma di funzioni fra loro correlate.
Esempi di pacchetti possono essere un gestore di fogli di calcolo chiamato spreadsheet, una libreria di routine matematiche , ossia funzioni capaci di effettuare operazioni fra numeri, un gestore di basi di dati, una libreria di acquisizione dati e controllo.
Solitamente , i pacchetti sono progettati e scritti da ditte che intendono poi venderli come supporti di lavoro per gli utenti di calcolatori, per questo motivo assume fondamentale importanza la documentazione di un pacchetto , cioè l’insieme di informazioni necessarie per capirne le funzioni, utilizzarlo e apportarvi le modifiche eventualmente necessarie per adattarlo alla struttura del particolare calcolare.
Invece in ambito dei protocolli di reti. In alcuni protocolli i messaggi vengono detti pacchetti e costituiscono le unità di informazioni che vengono trasmesse in rete corredate di nome del mittente e del destinatario.
Nel caso di trasmissione di file, questi vengono spezzati in pacchetti che viaggiano in rete indipendentemente l’uno dall’altro. Sarà poi compito del protocollo del destinatario raccoglierli e ordinarli per ricomporre il file originario.
,