IEEE Acronimo di Institute of Electrical and Eectronics Engineers. Associazione di professionisti icl’ingegneria e dell’elettronica con base negli Stati ma con membri in molti altri paesi. L’IEEE ha il suo interesse sull’elettricità, l’elettronica, informatica e le scienze.
IEEE 1284
Standard IEEE per l’invio di segnali ad elevata velocità attraverso un’interfaccia parallela bidirezionale. Un computer che rispetta lo standard IEEE 1284 può comunicare attraverso la sua porta parallela • cinque modalità:
- trasferimento di dati in una stampante o a un dispositivo simile
- trasferimento in ingresso a 4 bit (modalità nibble) o a 8 bit (modalità byte),
- EPP (Encanched Parallel Ports) direzionale, usata da dispositivi di memorizzazione e altre periferiche diverse come stampanti,
- ECP (Enhanced Capabilities Ports) . usata per la comunicazione bidirezionale con la stampante.
IEEE 1394
Standard di input/output su bus seriale, non proprietario, ad alta velocità. IEEE 1394 fornisce un mezzo per connettere dispositivi digitali, come i personal computer e le apparecchiature elettroniche di consumo. E indipendente dalla piattaforma, scalabile , espandibile e flessibile nel supporto di connessione con le paritetiche (da dispositivo a dispositivo). IEEE preserva l’integrità dei dati eliminando la necessità di conversione dei segnali digitali in segnali analogici. Creato per reti di computer desktop da Apple e in seguito sviluppato dal gruppo di lavoro . IEEE 1394, è considerato un’interfaccia a basso costo di jet dispositivi quali macchine fotografiche digitali, fotocamere e dispositivi multimediali, ed è visto come un mezzo di integrazione di personal computer ; apparecchiature elettroniche domestiche. FireWire è un implementazione proprietaria dello standard di Apple Computer.
IEEE 488
Definizione del General-Purpose Interine Bus (GPIB) che specifica i dati e le linee di controllo per il bus e i livelli di tensione e corrente da impiegare
IEEE 696/S-100
Definizione elettrica del bus S-100 impiegato dai primi personal computer basati sui 80, Z-80 e 6800. I calcolatori S-100 basati sull’archiettettura dell’Altar 8800, erano diffusi trai primi appassionati di calcolatori , perchè permettevano la configurazione di sistemi con una larga gamma di schede di espansione.