E ora vi parliamo di WordPress dal punto di vista della sicurezza. Dato che secondo la Blacklist di Google nel 2018 circa 50 mila siti di WordPress sono affetti da phising e altri 20 mila da malware.
Qeusto per farvi comprendere l’importanza dell’argomento trattato.
Gli accorgimenti per evitare che il vostro sito venga hackerato sono grosso modi sempre gli stessi
- Tenere la vostra distribuzione WordPress sempre aggiornata
- Utilizzare Password con almeno otto caratteri alfanumerici e alfabetici
- Cambiare spesso la password di accesso al sito
- Cambiare spesso i dati di accesso ftp
- fare il backup del vostro sito web
- fare spesso il backup del vostro data base manager
- Questi sono i metodi più comuni che potete utilizzare manualmente . Oltre questi si ricorre ai plugins che possono proteggere il vostro sito web. Vediamone alcune.
Wordfence
E’ un plugins di WordPress che è sia firewall che malware scanner e lavorano in contemporanea. Il plugin è inoltre provvisto di un sistema di monitoraggio in tempo real per prevenire ogni tipo di attacco o visita indesiderata. E’ provvista anche una versione premium che ha anche un meccanismo di signatura in tempo reale e la protezione verso alcuni paesi notoriamente infestati da hacker. Il tutto con meccanismo di protezione di autenticazione potenziato contro chi tenta di accedere al vostro sito senza permesso.
Prezzo versione premium 99 Euro all’anno.
All in One WP Security & Firewall
Si tratta di un altro potente firewall . Questo plugin ha la particolarità di fare proprie tutte le raccomandazioni in tema di sicurezza conosciute. Quindi troverete funzionalità di protezione per il vostro sito, database ed un efficiente meccanismo di protezione contro gli attacchi di forza bruta .
Prezzo. Al momento il plugins è completamente gratuito
Shield Security
Nonostante a me abbia causato qualche conflitto con un altro plugin si tratta veramente si un sistema molto efficiente e sicuro . Dispone di un sistema di reCAPTCHA, un sistema automatico per il blocco degli IP e un sistema a due fattori di autenticazione. Nella versione premium controlla fra le altre cose anche che non ci siano infezioni nel vostro team.
Prezzo 1 dollaro a mese.
JetPack
Non si tratta esattamente di un sistema di sciurezza. Ma nelle ultime versione ha integrato tutta una serie di sistema per la protezione del vostro sito WordPress. Ottimo per contrastare gli attacchi di forza bruta e i problemi di spam. Inoltre nella versione a pagamento offre anche il backups del vostro sito.
CleanTalk
Si tratta di un plugins molto leggero, ma molto funzionale, particolarmente studiato per i siti di E-commerce. E’ free solo per il trial ma dopo dovrete acquistare la versione premium con sottoscrizione annuale
Prezzo Trial e dopo 8 dollari.
Sucuri
Lasciamo per ultimo il migliore ossia Sucuri, realizza software di sicurezza per ogni sito Web, fra cui ovviamente WordPress. Ha ogni tipo di sicurezza precedentemente elencato. E’ sicuramente il migliore in assoluto ovviamente tutto questo ha un prezzo. Per poterlo utilizzare dovrete utilizzare delle API della Sucuri che vi permetterà di utilizzare un WAF ossia un firewall di rete. Se il vostro sito fa molte visite ve lo consigliamo assolutamente.