Se siete capitati in questo articolo vuol dire che avete una distribuzione WordPress e che avete problemi di autenticazione. Probabilmente avrete inserito username e password un paio di volte e dopo vi è apparsa questa bella scritta invece che la consueta schermata del backend del WP.
401 Authorization Required
This server could not verify that you are authorized to access the document requested. Either you supplied the wrong credentials (e.g., bad password), or your browser doesn’t understand how to supply the credentials required.
Che cosa vuol dire? Beh di tutto e di piu’. Ma sicuramente che avete un problema che non potete risolvere dal browser. Nel particolare questa scritta vi dice che la cartella a cui tentate di accedere dopo il login è protetta da password. Quindi è possibile anche che la password che avete inserito sia corretta ma che abbiate qualche altro tipo di problema.
Ma quale?
Difficile dirlo tipicamente i motivi possono essere svariati, ve ne elenco alcuni a puro titolo informativo.
quando la password è stata memorizzata c’è stato un qualche problema magari di connessione che ne ha impedito il salvataggio.
avete fatto qualche modifica al vostro htaccess non corretta
Sovrapposizione di plugins che sono andati a interagire sull’htaccess
modifiche non dovute al vostro filemanager del vostro host..
Come vedete rimango molto sul generico perchè per entrare nello specifico questa volta bisognerebbe il problema specifico. Anzi se devo essere sincero è il caso che chiediate di risolvere il problema a qualcuno di specializzato del vostro hosting. Che magari se ha un attimo di cuore ve lo risolverà gratuitamente. Oppure vi rivolgete ad un professionista dietro pagamento.
So bene che chi viene a cercare nel web cerca soluzioni free. Ma questa volta essendo un pò delicato il problema è il caso di prendere degli accorgimenti.
Problema 401 Authorization Required come risolvere
Cerchiamo di prendere una linea un minimo univoca.
- Fate una copia del vostro sito. Se non sapete come fare vi lascio l’articolo. Come fare il Backup database e file del vostro sito web.
- A questo punto tramite un software FTP come Filezilla mettete i vostri i vostri dato di accesso al sito. Quelli che avete avuto dall’hosting quando avete acquistato il sito. Se non sapete quali sono richiedeteli al vostro gestore hosting. Tipicamente cmq sono nella prima email che vi hanno mandato.
- A questo punto andate nella root dove si trova il vostro sito WordPress e modificate il vostro .htaccess con magari .htaccesscopy o nomi del genere.
- A questo punto sarà possibile di nuovo accedere alla schermata del login di WordPress. Se non vi ricordate la password a questo punto potrete fare il recovery
- Ora controllate se avete piu’ o meno plugin che in qualche modo interferiscono sul login e disattivateli. Lasciate magari il migliore che avete.
- Ripristinate il file .htaccess precedentemente rinominato e verificate se tutto funziona correttamente.
Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere. In ogni modo vi risottolineo il fatto che se chiamate un tecnico informatico specializzato , questo è il modo migliore questa volta. Non sempre free è possibile, qualche volta bisogna anche affidarsi al premium…