Vi parliamo adesso di WordPress e di come cancellare questo CMS. Per fare questo attueremo due procedure abbastanza semplici. Ma prima di parlare di eliminazione dei dati di questo CMS dobbiamo fare una doverosa precisazione.
Già perchè effettivamente nonostante il nome e nonostante lo stesso CMS fra i due siti c’e’ quanto il giorno e la notte. Il primo sito effettivamente ospita dei siti Web che utilizzano la distribuzione WP e molto altro ancora come il famoso plugins jetpack etc. etc. . Mentre il sito con estensione org rappresenta il repository della distribuzione. Ossia da dove potete fare unicamente il download del cms. Ovviamente nel sito ci trovate molto ancora, guide, forum , tutorial etc. etc.
Quindi a questo punto appare chiaro che per disinstallare o cancellare WordPress dobbiamo fare due operazioni a seconda che il nostro sito sia ospitato su WordPress.com oppure che abbiamo installato il CMS su qualche sito magari di nostra proprietà.
Vediamo quindi subito nello specifico come fare.
Disinstallare sito web da WordPress.com
Il primo passo è ovviamente connettersi al sito WordPress.com. A questo punto andate sulla scheda My Site, e dopo andate su Tool (Strumenti) nella colonna di sinistra del desktop a questo punto non vi rimane altro da fare che cliccare su Delete Site (Elimina sito). Una volta fatto questo dovrete confermare la scelta fare per renderla definitiva . I want to permanently remove […] wordpress.com and I am aware I can never get it back. A questo punto non dovrete fare altro che riconfermare con Delete e il sito sarà per sempre cancellato.
Disinstallare WordPress da Sito Web.
Qui la procedura è un pò più comlessa. Anzi per la precisione ci sono piu’ possibili modi di procedere. Noi ve ne illustriamo uno. Diciamo il piu’ rapido. In primo luogo vi dovrete scaricare un client FTP , nel caso non vogliate utilizzare la soluzione a disposizione dell’hosting. Solitamente quest’ultima va sotto il nome del file manager. La trovate in qualche voce del pannello di amministrazione della soluzione hosting da voi acquistata. Altrimenti appunto vi consiglio un file client come Filezilla ottimo leggero e gratuito.
Una volta scaricato dovrete inserire nel filezilla i dati richiesti per la connessione FTP quindi username e passoword e l’url ftp . Se non li conoscete richiedeteli alla vostro gestore dell’host
Una volta fatto questo passo dovrete trovarvi di fronte a una struttura del genere.
Come potete vedere sono elencate le tre cartelle del WordPress dovrete cancellarle tutte e tre e inoltre dovrete cancellare il contenuto della root www con il tasto canc. Ma prima fate una copia dei file presenti nella root www nel vostro hard disk locale. Dovrete prima quindi scaricarli.
Con questa procedura avrete eliminato la distribuzione del CMS WP, ma non i suoi dati degli articoli scritti con lo stesso. Infatti i dati vengono immagazinati nel database. E quindi come sempre dovrete andare nel db tipicamente con un software che si chiama phpmyadmin, anche qui dovrete avere le credenziali di accesso rilasciate .
A questo punto dovete accedere al database dove avete installato WordPress. Oggettivamente in commercio ci sono molte distribuzioni quasi tutte dedicate. Quindi non ho idea se vi troverete con un database solo o meno. E’ anche possibile che non sappiate in quale database abbiate installato WordPress in quanto abbiate usato un auto installatore.
Allora prendete i dati copia che avete fatto sopra e aprite il file WordPress wp-config.php
Come potete vedere qui trovate tutti i dati che vi servono. Ossia in quale database avete installato il WordPress . Ora però si apre un un altro problema. Vogliamo cancellare i dati dal database. Ma è possibile che ci troviamo anche nella situazione che in quel database ci sono memorizzate le tabelle che contengono i dati del WP , ma anche altre tabelle i cui dati non vogliamo che siano cancellati. Come facciamo a riconoscerli?
Ci viene sempre in aiuto il file che avevamo salvato prima. Scorrete fino a quando non trovate la variabile
$table_prefix =wp_esempio
Che conterrà un valore, genericamente se non l’avete cambiato wp_ seguito da alcuni numeri. Quindi dovrete cancellare solamente quelle tabelle. Ma aspettate. Nel caso vogliate un giorno ripristinare il vostro CMS da un’altra parte vi consiglio prima di utilizzare il comando export al fine esportare e quindi scaricare i dati stessi nel vostro computer.