Author Avatar

Fabrizio S.

0

Share post:

Torniamo adesso in questo articolo a parlarvi del ransomware file-scrambling CTB-Locker Critroni che infetta i siti e dei malware script che infestano il web e il vostro pc. Il tutto ovviamente gestito da cyber criminali che fanno questo hacking per estorcere denaro ai malcapitati

Ebbene ci sono delle interessanti novità .  5 persone sospettate di infettare i PC Windows con il ransomware e di estorcere denaro a più di 170 utenti in Europa e negli Stati Uniti sono stati posti agli arresti dall’Eurpol.

 

Arrestati Cinque Rumeni che utilizzavano  ransomware file-scrambling CTB-Locker Critroni per estorcere denaro.

Ransomware CTB-Locker Critroni l'Europol arresta cinque rumeni cyber criminali

Infatti la notizia di questa settimana è che una task force internazionale per la lotta al crimine guidata da Europol ha individuata il quintetto in Romania. Dopo un’accurata perquisizione ha provveduto al sequestro di parti di pc e dispositivi vari atti alla criptovaluta . L’indagine criminale è stata soprannominata Operazione Bakovia.

 

Dei cinque , tre sono stati individuati per l’utilizzo di e-mail di spam al fine di infettare i computer delle vittime con il file-scrambling ransomware CTB-Locker aka Critroni . Il software malware in questione una volta installato richiedeva denaro per ripristinare i file crittografati. Il tutto  è stato orchestrato dai suoi padroni tramite la rete anonima Tor.

Mentre gli altri due componenti della cyber gang sono accusati di usare il Celebre ransomware per estorcere persone negli Stati Uniti.

Tutti e cinque verranno accusati di accesso non autorizzato al computer.  Grave ostacolo a un sistema informatico. Uso improprio dei dispositivi con l’intento di commettere crimini informatici e ricatto.

Funzionari dell’Europol hanno detto che questo è un altro esempio di crimine-as-a-service in gioco: i sospetti presumibilmente hanno comprato il ransomware file-scrambling CTB-Locker Critroni da un gang di hacking e hanno accettato di condividere il 30 per cento di qualsiasi guadagno illecito.

L’agenzia per il contrasto della criminalità nel web ha anche insistito sul fatto che gli attacchi ransomware sono.

“facili da prevenire se si mantiene un’igiene digitale corretta”.

 

Ossia gli utenti e quindi voi che leggete tenete backup offline dei tuoi file. Non aprire allegati e-mail sospetti . Mantenete i sistemi completamente aggiornati e aggiornati. In quanto i ransomware vengono scaricati proprio in questa maniera.

Nel caso veniate infettati non pagate in nessun caso il riscatto. Dato che non vi è alcuna garanzia che gli estorsori decodificheranno i file criptati e il denaro finanzierà ulteriori attività criminali.

Anzi spesso e volentieri accade proprio il contrario. Ossia i Cyber Criminali non vi daranno alcuna chiave di decodifica in quanto potenzialmente potrebbero essere intercettati dalle forze di polizia web.

Sicurezza Web. Come proteggere il tuo CMS Wordpress o Joomla
Presentato il nuovo Nokia 2 cellulare low cost sul mercato a gennaio 2018 a soli 119 euro.