Vi parliamo adesso in questo articolo di due teniche che sono il SEO e SEM cercando di capirne il significato. Cercheremo di darvi tutte le spiegazione dettagliate su quello che è il Search Engine Optimization senza corsi e rimanrcandone le differenze. Il tutto mostrandovi anche le tecniche di Web marketing.
Cominciamo dal primo per spiegarvi il secondo.
Che cosa Significa fare SEO?
Iniziamo dalla parola stessa e dal suo significato ossia SEO. Acronimo di Search Engine Optimization. Parola inglese dietro al cui significato si nascondono le metodologie per dare visibilità al proprio sito sul web organico. Definizione che suppongo avrete letto molte volte ma che necessità di una precisazione in più. Specialmente sull’ultima parola che ho introdotto ossia organico. Questa parola sta ad indicare che tutto il traffico che genera il SEO è naturale o “gratuita”. Questa è quindi la differenza sostanziale che sia con il SEM siamo più orientati ad un traffico veicolato non necessariamente però a pagamento.
SEO Onpage.
Le teniche principale di ottimizzazione sono principalmente due la prima è appunto l’Onpage. Come dice il nome stesso si tratta dell’ottimizzazione della propria pagina web. Ossia fare corrispondere la vostra pagina web a quello che i motori di ricerca desiderano. Quindi title e meta description devono rispettare le direttive dati dai motori di ricerca. Il tag Alt deve essere opportunamente settato. Il testo deve essere esaustivo, non particolarmente verboso e ben formattato etc etc. Trovate tutto comunque nelle varie guide che vi mettiamo a vostra disposizione nel sito.
OffPage SEO
Mi piacerebbe dirvi che nell’OffPage non dovete fare nulla. In quanto avrete scritto un ottimo articolo e per questo motivo altri siti web inseriscono link verso questo articolo backlink. Questo processo fa aumentare la reputazione del vostro sito presso i motori di ricerca link building
Questo diciamo che è quello che capita in teoria. Poi ovviamente non è esattamente questa la verità in concreto.
Che cosa significa fare SEM
Intanto si tratta dell’acronimo di Search engine marketing. Ossia tutte quelle attività utili a generare del traffico qualificato verso il vostro sito.
Ma cosa significa nello specifico traffico qualificato? Spesso e volentieri dietro questa parola si nasconde il termine a pagamento. Quindi investire una somma che permetta di massimizzare i risultati o massimizzare le conversioni verso il vostro sito. Questo preusppone una conoscenza del mercato del vostro sito e dei vostri obbiettivi di mercato. Tutta questa strategia prende il nome di Web Marketing. Quindi il SEM è quella disciplina che si occupa di creare efficaci campagne di Web Marketing.
Nel dettaglio specifico il SEM si divide
- Web Marketing Planning studio approfondito del problema e degli obbiettivi da raggiungere
- Media planning on line individuazione dei circuiti di banner da contattare in relazione al raggiungimento dello scopo di portare traffico qualificato.
- Pay per Click Ricordo a circuiti come Adwords (Pay per Click) oppure Facebook dietro un bugget stabilito.
- Lead generation In realtà dietro questa parola si nasconde tutta un’attività di pubbliche relazioni basato su opportunità come diffusione di newsletter o qualche buon link da qualche buon sito.