Adesso vediamo come recuperare la password di Joomla nel caso che l’abbiate persa. Insomma vi stiamo parlando del noto CMS nel caso dobbiate recuperare i dati di accesso se li avete persi. Ma cosa intendiamo dati di accesso dimenticati? O password dimenticata? Ovviamente vi stiamo parlando di quella di amministratore che inserite nella cartella administrator.
Diciamo che siamo nel caso che non solo non ricordate più le vostre credenziali di accesso a Joomla , ma vi siete dimenticati anche l’email. O meglio non avete più accesso nemmeno ad essa. Insomma non vi ricordate nè i dati credenziali di Joomla e nemmeno quelli della vostra email.
Siete decisamente nella situazione peggiore che vi possa capitare. Ma allora come fare? Come riottenere l’accesso?
Di fatto non è un’operazione complicata. Vi basterà un pò di conoscenze di PHP e database Mysql. E qui potrebbe però sorgere un primo problema.
Dati di Accesso al Database dimenticati
Mettiamoci nel caso peggiore. Ossia oltre i dati di accesso a Joomla avete dimenticato o perso anche quelli della vostra email e quelli del vostro Database Mysql. Insomma non riuscite ad accedere alla vostra interfaccia PHPMyadmin. Come fare? Vediamo subito.
Il primo passo è collegarsi al vostro database dal file configuration.php . Lo potete aprire con un qualsiasi programma di video scrittura come il Note Pad o Blocco Note. A seconda di dove è posizionato il vostro CMS il file si trova nella sua cartella principale. Se Joomla è nella direttore radice allora lo trovate su public_html.
Andate a prendere in considerazione le seguenti stringhe al suo interno.
public $db = 'qui troverete il nome del vostro Database'; public $user = 'qui troverete il nome utente del vostro database';
public $password = 'e ovviamente il vostro campo password del vostro db';
Con questi dati potrete accedere al vostro PHPMyadmin . Se non sapete dove si trova chiedete direttamente alla casa dove avete acquistato il vostro sito. In gergo tecnico il Maintener ossia quello che vi mantiene il sito on line.
Recuperare e Impostare la password di Joomla con PHPMyadmin
Inserite quindi i dati appena recuperati per autenticarvi su questo tool. A seconda delle vostre configurazioni vi dovrebbe comparire un qualcosa del genere.
Non entro del merito del software. Vi basterà andare a cercare la tabella
prefisso_users
Dove il prefisso è quello che è stato assegnato a Joomla al momento della sua installazione. Non necessariamente troverete jos come nel mio caso . Discorso valido anche per le altre tabelle.
Nel caso siano presenti più utenti e sapere quello giusto andate su
prefisso_user_group_map e individuate quello che ha nella colonna group_il il valore 8 e il rispettivo user_id . Questo valore in Joomla identifica il super amministratore.Andate quindi sulla tabella prefisso_user e cercarte l’utente di cui conoscete l’ID.
Vediamo ora come fare il nuovo setting per recuperare i dati.
Setting recupero dati accesso di Joomla
- name mettete il vostro nome
- username il vostro nome utente
- email ovviamente mettete il vostro indirizzo email in modo da potere recuperare la password se la ripedete
- password mettete af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA
- block il valore deve essere 0 se ci trovate 1 allora siete bloccati. Tipico negli attacchi hacker.
A questo punto avete le nuove credenziali di accesso. Che saranno
user admin pass admin
dato che la stringa che avete inserito sopra nel campo password è proprio la codifica md5 di admin.