Vediamo adesso come creare una playlist di Youtube da potere immettere nel vostro blog WordPress. Sia come widget sia che in un articolo o pagina.
Prima di tutto quindi occorre avere Youtube e occorre che abbiate creato delle playlist. Diciamo che per avere Youtube basta avere un account google e dopo appunto vi creare una playlist e vi caricate tutti i video.
Diciamo che questo passo del punto precedente è già stato compiuto. Andiamo oltre. Dobbiamo individuare un plugins di WP che vi permetta di creare la vostra Playlist. E qui veramente c’è da sbizzarrirsi. Noi personalmente utilizziamo Youtube Channel scritto da Aleksandar Urošević . Si tratta di un plugins molto semplice che permette una configurazione rapida e intuitiva.
Settaggio Plugins Youtube Playlist con le API Key
Una volta installato il plugin andate in impostazione e Youtube Channel. Sarete nel backend della pagina del vostro plugins. Vi chiederà di inserire alcuni parametri fra cui la Youtube Api Key . Andate nel collegamento create il progetto , abilitate le API e dopo create le credenziali . Riceverete una chiave che dovrete mettere nel form.
Il primo passo è fatto. Vi chiederà il form di mettere poi la vostra channel id che trovate su https://www.youtube.com/account_advanced , potete lasciare tutte le altre impostazioni come le trovate.
Mettere Youtube Channel su Widget WordPress
Andate su Widget. Cercate la label Youtube Channel dovrete reinserire i parametri che vi ho indicato sopra. Vi consiglio di utilizzare questo plugins in abbinata con JetPack. Il motivo è molto semplice. Ossia potete restringere la visibilità di questo plugins solo a determinate categorie del vostro blog. Nel widget potete scegliere se utilizzare la playlist o il channel user. Potete scegliere se fare partire il video al caricamento della pagina o farlo partire direttamente su Youtube. I settaggi come potete vedere sono realmente molto semplici.
Mettere Youtube Channel Playlist su pagina articolo WordPress
Ma con la stessa semplicità è possibile inserire la vostra playlist anche un articolo o pagina. Basterà cliccare su sull’icona indicante youtube. Si aprirà una pagina popup con settaggi praticamente identici a quelli descritti sopra.