E adesso è il momento di condividere qualche segreto di Google Adsense , tanto per farsi qualche amico nei piani che contano. Ovviamente sto scherzando ma qualche dritta ve la voglio dare sul serio. Ma andiamo ad iniziare
Cosa è Adsense
E’ il più grande servizio di banner pubblicitari ed di proprietà di Google. Diciamo pure che si tratta del polmore finanziario di Goolge. Il servizio è strettamente legato ad Adwords, che è l’altra metà della faccia, ossia se Adsense è la parte dedicata ai publisher , AdWords è la parte dedicata agli inserzionisti.
Iniziamo con i 10 comandamenti di AdSense
Il contenuto above the fold. Cosa vuol dire ? Ho letto molto discorsi su questo fantomatico content above the fold. Il primo a parlarne in maniera esplicita è Matt Cutts che ha sentenziato che non va messo troppo codice all’inizio della pagina. Ma vediamo un attimo di capirci meglio. Gli ultimi crawler di google sono in grado di capire quando si apre una pagina di sito web. qual’è la parte di codice html/php/js etc. etc. da prendere in considerazione ossia che fa il rendering della pagina che voi vedete senza fare scrolling. Analizza i rapporti del codice e la parte di codice html deve essere almeno il 50 % del rimanente. Se questo non accade il crawler legge che c’e’ troppo poco contenuto scritto e quindi vi penalizza nelle ricerche.
Ovviamente come saprete da lettura del regolamento , non dovrete inserire immagini che possano turbare la sensibilità di minori. Fate attenzione a questa frase perchè questo vuol dire che anche una camicetta che lascia intravvedere qualcosa potrebbe essere considerata come violazione del servizio. Se la violazione è troppo esplicita allora Adsense interviene direttamente per interrompervi il servizio di erogazione banner . Sono molto seri e severi su questa cosa , consideratela.
Questo in generale, nel particolare
- Non scrivete contenuti che incitano all’odio di alcun tipo o violazione di leggi vigenti, sappiate che anche questo è passibile di penalizzazione e nei casi più gravi di sospensione del servizio.
- Per la verità ci sono veramente molto norme che dovete rispettare. Vi riepilogo i più importanti.
- Non dovete cliccare sui vostri banner
- Non dovete utilizzare mezzi artificiosi per aumentare impressioni o click, già perchè adsene paga anche per le impressioni
- Non dovete incoraggiare in alcun modo a cliccare sui vostri banner, i click devono essere naturali.
- Non dovete mettere i banner in siti violenti o che incitano all’odio
- Non dovete utilizzare materiale coperto da Copyright e qui veramente si aprirebbe un mondo che vi tralascio non è scopo di questa guida, ma se non altro evitate di prendere immagini coperte da marchi e qui in Italia immagini da Mediaset, non vi fate domande ma ascoltate il mio consiglio.
- Non pubblicate i publisher in pagine che offrono la vendita di prodotti contraffatti
Evitate tutte le tecniche di Black Hat Seo, in breve sono tutte quelle tecniche atte a aumentare artificialmente le visite. Keyword stuffing, testo invisibile , doorway, cloacking etc. etc. Non conoscente questi termini? Bene benissimo , vuol dire che non avete mai utilizzato queste tenichce. Per chi le utilizza sappiate che prima o poi google arriva e arriva prima ancora se utilizzate prodotti AdSense…
E fin qui….Se andate nella vostra pagina Google Adsense ci sono tantissimi parametri su cui veramente perdere la testa, oltretutto ne introduce sempre di nuovi, Ma fra questi due sono veramente importanti e sono
Come si Calcola l’RPM e CTR
RPM = (Entrate Stimate da AdSense / Numero che le volte la pagina viene Visualizzata ) * 1000
Nel sito di Adsense vi vanno esempio con 180 $ 180 allora il vostro RPM sarà pari a 4 $ , valori che sono quelli del mercato Americano, ma qui in Italia ci sogniamo , i valori tipici medi non credo superino $ 1 , anche considerando che alcune categorie sono molto redditizie al con contrario di altre.
CTR
E l’acronimo della parola inglese Click Through Rate e si calcola nel seguente modo
CTR pagina = Clic/Visualizzazioni di pagina
facendo 2 clic su 250 visualizzazioni allora il CTR è 0,8 ho sentito sbandierare CTR anche di 5 , ma sappiate che se questo parametro risulta essere elevato, poi alla fine un dipendente reale di Adsense va a dare un’occhiata sulla provenienza di questi Click. Diciamo che il CTR medio in Italia dovrebbe essere intorno al 1,5.
Un buon consiglio quindi che troverete su tutti i siti è quello di modificare spostare i vostri banner finchè non saranno dispositi e avranno i colori corretti per raggiungere i parametri di cui sopra.
Detto questo in una discussione sul forum ufficiale di google è venuto fuori che se il CTR della pagina è molto basso, si “ritiene” che magari chi visita la pagina non è una persona vera, ma un bot e quindi anche questa potrebbe essere la causa di un’estromissione dal circuito. Probabilmente questa non è una verità assoluta, ma cmq è un parametro che viene tenuto in considerazione secondo la logica AdSense che vi riassumo cosi’
“Se AdSense Google guadagna bene con il vostro sito, allora guadagnate bene anche voi, altrimenti…”
Quindi la domanda che vi dovete porre è una sola
Come faccio a fare guadagnare Adsense
Beh in primis come vi ho già detto posizionate in modo corretto i banner , fino a quando non riuscite a raggiungere i traguardi di cui sopra , o superarli proprio. Ma questo è solo il primo passo. Infatti AdSense è molto attento a capire le sorgenti di traffico. Ossia state tranquilli che le visite organiche che vengono dal motore di ricerca di google sono molto più pagate di quelle che vengono da altri siti come per esempio i Social. Il motivo è stato oggetto di studio per molto tempo, ma l’unica verità è che il traffico organico proveniente da Google, AdSense lo considera “genuino” e quindi avrà un RPM piu’ alto. E quindi si arriva alla seconda domanda.
Come ricevere molte visite?
Beh qui si apre un veramente un mondo che ci vorrebbero 1000 articoli per spiegare dettagliatamente cosa sia il SEO , SERP e tutte le varie tecniche, fra cui quelle per la velocizzazione del vostro sito e renderlo accessibile sia Desktop che per cellulari. Ma in primis dovete intercettare un argomento che piaccia a voi, che non abbia una concorrenza spietata, su cui siate ferrati in materia. Insomma è veramente un lungo lavoro e non sempre i risultati sono quelli attesi.
Ma un’altro dei segreti sul quale non sempre si pone la giusta attenzione in caso di AdSense è il contenuto del testo. Ossia nel testo ci devono essere sicuramente delle Keywords ben pagate da adsense. Per esempio scommesse o fitness. Etc. Ma devono essere distribuite su un testo molto vasto. Diciamo che Yoast su WordPress consiglia 300 parole, voi fatene 600. Vedrete che non solo aumenterà il vostro RPM , ma anche il vostro CTR, ossia la probabilità di ricevere i click.
Per oggi è tutto , per quello che riguarda il SEO trovate molte cose anche su questo Blog. Vi lascio anche il collegamento per il sito di Adsense , con la dritta che di tanto in tanto date anche un ‘occhiata al regolarmente che ogni tanto viene modificato.