Site icon Noir Solutions

Page Authority e Domain Authority cosa sono e come incrementarli

Spesso c’è un pò di confusione per quanto riguarda l’indicizzazione delle pagine web per quanto riguarda il SEO. Facciamo subito una precisazione quando si parla di SEO google di preciso nessuno sa come funziona , ma si puo’ risalire al modo di pensare dell’algoritmo valutando i risultati che si hanno nelle ricerche SERP. Quindi si che con Google Panda hanno cominciato a valutare con particolare attenzione il comportamento degli utenti nel vostro sito, tempo di permanenza , frequenza di rimbalzo etc. etc. tutto questo aumenta o diminuisce la considerazione che Google ha nei vostri confonti, un piccolo inciso tutto quello che google utilizza nelle statistiche nel vostro sito e quindi script , vengono utilizzati per monitorizzare il comportamento di cui sopra. Quindi se non avete tante visite o peggio ancora se fate giochi strani, evitate di metterli questi script perchè vi sgamano subito. Un altro esempio potrà capitare che abbiate un sito con PR Page Rank superiore ad un altro sito concorrente e ve lo troviate sempre indicizzato nelle pagine davanti…questo puo’ accadere , rimaniamo nell’ambito del lecito…diciamo che questo accade in quanto il PR è un parametro che google utilizza ma non è il solo , poi ci sono quelli di Panda e Penguin detti sopra, poi ci sono quelli che riguardano il codice e i collegamenti del vostro sito e molto altro ancora. Tutto questo si traduce in una parola che Moz ha tradotto con Page Autority tradotto letteralmente l’autorità che ha quella determinata pagina di posizionarsi bene nel SERP ossia quando fate delle ricerche. Di seguito i parametri del  Page Authority e come sono influenzati o meglio il peso che hanno i vari parametri nel comporlo

 

 

 

 

I Parametri che influenzano la Page Authority

Intanto facciamo una precisazione . La Page Authorty è influenzata dal contenuto ma solo in minima parte, paradossalmente potete avere un contenuto formattato perfettamente ma avere una bassa Page Authority (d’ora in poi useremo l’acronimo P.A) . Questo perchè il parametro è infuenzato da parecchi valori che alla fine se solo uno non è ben realizzato puo’ risultare anche ininfluente. Non cercate di capire le logiche ci che sono dietro cercate solo di capire come funziona il gioco. Innanzitutto diciamo che più elevato è il P.A maggiore è la probabilità che le vostre pagine con un determinato P.A. siano davanti a siti con minore P.A. , non sono dati SEO di Google, queste considerazioni vengono fuori da ricerche che fa il MOZ e su questi compila queste statistiche. Detto ancora esplicitamente non troverete mai scritto da nessuna parte il vostro sito ha un basso P.A perchè sbagliate in questo o in altro, ma solo il valore comulativo. Entriamo nello specifico e vi diamo la lista dei valori che lo vanno a comporre

 

Guardiamo un attimo alcuni dei valori fra i piu’ importanti ma prima un ragionamento di fondo da tutti i parametri riportati si evince che il Page Authority tiene conto in primis di siti di alta qualità dei contenuti, dei livello di engagment con i social, e molta importanza viene data ai link, ma su questo fate attenzione, come potete vedere esplicitamente dalla tabella i link per avere valore devono essere unici, meglio ancora se con il corretto Anchor Text , vanno bene anche i sottodomini, ma ci sono limitazioni per quanto riguardano gli aggregatori, ossia è richiesto espressamente unici link alla pagina quindi anche se un aggregatore linkerà molte volte il vostro sito web in home page quel link varrà solamente 1. altra attenzione è richiesto ai cblock devono essere unici, guardiamo però un attimo di cosa si tratta.

Cosa sono i C Blocks

Consideriamo che voi abbiate due siti web uno su hostA e uno su host B e su quello di hostA abbiate creato due directory link ipotetici

192.122.114.201
192.122.114.112

dove

192 rappresenta la classe A dell’indirizzo IP che va da 0-255
122 rappresenta la classe B dell’indirizzo IP che va da 0-255
114 rappresenta la classe C dell’indirizzo IP che va da 0-255

Ecco se l’indirizzo in classe A, B e C risulta uguale allora viene applicato il C-bloks e ne viene considerato solamente uno.

Page Level Keyword Agnostic

Un altro elemento abbastanza importante da prendere in considerazione è appunto il Page Level Keyword Agnostic, è un parametro particolare e atipico, non tiene in considerazione il contenuto strettamente correlato alla pagina o Keywords, ma il tempo che il sito impiega per fornire quel contenuto. Fra tutti è quello da tenere in considerazione in quanto può assumere anche valori negativi, ad esempio questo parametro introdotto da MOZ tiene conto anche dei parametri di Panda e Penguin, ossia è stimato che una buona metà dei visitatori abbandonano il vostro sito se dopo 10 secondi non ha terminato il caricamento. Ecco se il caricamento è lento, in obbedienza a questa logica il parametro assume valore negativo. Insomma da prestare attenzione.

Ovviamente come potete vedere dovrete stare attenti

 

Come potete vedere dalla grafica è compreso anche un parametro che si chiama Domain Authory

Cosa è Domanin Authority

Anche è un parametro che ha creato Moz è una metrica per la precisione, tiene comnto del rango che il vostro sito ha nei risultati della ricerca Google. Conta i collegamenti del vostro sito e i punteggi di MozRank e Moz Trust e altri fattori al fine di dare un valore predittivo della vostra pagina. Diciamola cosi’ Il Domaina Authority potrebbe essere la risposta alla domanda

“Quanto forti sono i collegamenti di questa pagina e questo facilità il loro buon posizionamento nelle ricerche di google?

Per migliorare questa metrica non ci sono particolari consigli se non quella di migliorare globalmente il vostro SEO Off Page, ossia i collegamenti degli altri siti nei confronti del vostro.

 

In Conclusione Page Authority e Domain Authority sono

Quindi riassumendo questi due parametri non sono parametri strettamente google come il Page Rank . Il Page Rank è uno dei mille parametri che utilizza google per valutare la nostra pagina, Page Authority non è un parametro google ma Moz ed è creato per valutare la vostra pagina su parametri in base ai quali si suppone che google valuti la vostra pagina,va da 0 a 100 e assume valori tipici intorno a 50 che indica il sito con una pagina con una buona autorità, mentre il Domain Authority è fatto su scala logaritmica quindi è più suscettibile alle variazioni e valori tipici ottimi sono sui 30-40. Ad oggi ci sono molti software ed estensioni / add ons dei vari browser che ci aiutano a calcolarli ma sicuramente il migliore rimane il sito Open Site Explorer che vi da anche qualche specifica in piu’ sulle metriche e sui collegamenti al vostro sito, ottimo anche per analizzare la concorrenza.

Exit mobile version