Vi parliamo adesso un po’ di browser principali che sono Internet Explorer, Firefox e Chrome. Non entriamo nello specifico delle versioni tanto ne esce uno al mese nuovo quindi sarebbe anche un inutile esercizio retorico. Ma in modo principale vi parliamo di Firefox , che nonostante non abbia lo stesso rendering delle immagini di IE, sinceramente Chrome mi dispiace ma ancora non riesco a prenderlo in considerazione, mi sembra la classica bellissima, stupenda scatola vuota. Purtroppo ormai da un po’ di tempo IE sembra diventato un concorso ippico per hacker che un browser, fra poco anche se vai nel sito di mia nonna rischi di prenderti qualche script che ne rallenta il funzionamento. Ma ovviamente anche Firefox ha i suoi punti deboli il principale è la velocità. Chrome è decisamente il piu’ veloce, IE è discretamente veloce, Firefox purtroppo è molto lento e ha la tendenza a lasciare un po’ troppa roba nella cache della memoria. Ed in piu’ comincia un po’ a risentire il peso della popolarità e quindi troppo hacker hanno cominciato ad occuparsi di lui. Per fortuna Firefox o volpe rossa mette anche a disposizione molti addon per migliorare la vostra esperienza con questo browser.
Il primo addon che vi voglio consigliare è Noscript
Noscript Security Suite
Come dice il nome impedisce di scaricare gli script da una determinata pagina. Quando visita quella pagina per la prima volta è impostato sul divieto , toccherà a voi decidere se abilitare o meno tramite semplici istruzioni. Ve lo consigliamo caldamente…impedire che i siti scarichino scripts nel vostro PC non solo aiuta il browser, ma è anche un potentissimo antivirus…dato che la maggior parte dei virus vengono scaricati in questa maniera.
Vediamo adesso come velocizzare il vostro browser firefox. Ogni volta che aggiungete una pagina firefox o una scheda, magari da un sito video , quindi bello pesante come dati…, Firefox non fa altro che utiulizzare la vostra memoria, che per quanta ne abbiate installata non è mai infinita e nonostante ne possiate avere tanta prima o poi finisce, se avete molte schede aperte e fate
Ctrl + alt + canc
Vi renderete conto di quello che vi sto dicendo. Quindi sarebbe buona abitudine tenere aperte solamente quelle che ci interessono e le altre lasciarle sui preferiti, ma sappiamo bene che questo difficilmente avviene. Per ovviamenre a questi problemi ci vengono incontro alcuni plugins come Memory Fox che utilizza la memoria all’interno del vostro pc oppure Bar Tab che svuota la pagina che non state utilizzando ma che è aperta nel browser, poi magari alla sua riapertura perderete pero’ qualche secondo in piu’. Un altro addon che vi consigliamo è
Reload Tabs Pogressively
In pratica ricarica le schede in maniera progressiva si può anche impostare il numero massimo di linguette e tab da ricaricare. In pratica la scheda successiva con questa opzione viene caricata solamente al termine del caricamento di quella attuale. E cosi’ via. Oppure potete provare Load Tabs Progressively , che non vediamo sinceramente sostanziali differenze con quello di cui vi abbiamo appena parlato…