“Penguin 2.0 … sarà molto più completo di Penguin 1.0 e si andrà più in profondità e avere un impatto maggiore di quella originale. “
Questo è ormai chiaro e confermato ufficialmente, mettendo molti webmaster e SEO in panico di nuovo. Il precedente aggiornamento Penguin (lanciato 24 apr 2012) ha scosso i risultati della ricerca, che colpisce non solo black-hat, ma anche alcuni siti legittimi, questo in USA ovviamente e nel resto del mondo….
E il prossimo aggiornamento, Google secondo le promesse sarà addirittura piu’ sostanziale.
Per non essere colpiti, si deve prendere misure anti-Penguin fin da subito, ed è per questo che oggi abbiamo cercato di raccogliere per voi i consigli più fruibili su come ottenere il vostro sito pronto per Penguin 2.0.
In primo luogo, Penguin aggiornamento combatte spam e backlinks di bassa qualità .
La nuova versione pinguino si promette di utilizzare tecniche ancora più sofisticate per individuare link di spam nel tuo profilo backlink, quindi, anche se sembrano abbastanza OK per Google tuttp OK altrimenti iniziatevi a preoccupare . Lo diciamo in modo piu’ chiaro se il vostro sito è linkato dai siti B , C , D che a loro volta sono linkati dai siti AA, BB, CC, DD etc. etc. fino a arrivare ( si parla di profondita 4) AAAA, BBBBB….etc. etc. e AAAA sono dei siti considerati di spam, beh iniziate a preoccuparvi perchè verrà peggiorato anche il vostro SEO Ranking. Se vi siete fatti indicizzare il sito da Webmaster SEO di dubbia moralità siete nei casini, ossia circa il 99% dei casi in Italia…
La regola di base è quello di evitare che i backlinks:
- Siti costruiti al solo scopo SEO
- testo del sito eccessivamente ottimizzato al fine di ingannare il robots di Google
- Siti Porno o altri siti web “cattivo vicinato”. La cosa che mi fa ridere è che Google con questo tipo di Siti all’inizio ci ha fatto i soldi e ora li condanna apsrammente
- Da siti che non sono correlati al vostro. Ad esempio se voi vi occupate di Calcio e siete linkati da siti di Cucina , il valore apportato da quel back link sarà nullo.
- Se avete dato al vostro sito un nome al fine di ingannare il SEO Ranking chiamandolo con delle parole chiave altamente indicizzanti, tipo Uomini e donne e Anticipiazioni….non si fa 🙂 Bisogna pagare i Web SEO 🙂
Ora capite benissimo che chi ha ciullato nel manico all’estero si dovrà preoccupare amarante , ma in Italia come sempre non cambia mai nulla e non cambierà mai nulla nemmeno a questo giro 🙂