Ci prendiamo adesso questo interessante articolo…molti parlano nel web, molti dicono di sapere come si fa un buon sito ma quelli che realmente sanno sono veramente pochi o meglio diciamola chiara quelli che veramente sanno sono i webmaster, o seo master di google, ossia quelli che hanno scritto questa guida che infatti abbiamo proprio preso dal loro sito e dunque una buona lettura
- La pagina Suggerimenti HTML in Strumenti per i Webmaster elenca le pagine in cui Google ha rilevato meta descrizioni mancanti o problematiche. Per visualizzare tale pagina, fai clic su Diagnostica nel menu di sinistra della Bacheca del sito. Fai quindi clic su Suggerimenti HTML.
- Differenzia le descrizioni per le varie pagine. L’uso di descrizioni identiche o simili in ogni pagina di un sito non è molto utile quando nei risultati sul Web vengono visualizzate singole pagine. In questi casi, è meno probabile che venga pubblicato il testo standard. Dove possibile, crea descrizioni che illustrano in modo preciso la pagina specifica. Utilizza descrizioni a livello di sito nella home page o in altre pagine di aggregazione e descrizioni a livello di pagina altrove. Se non hai il tempo per creare una descrizione per ogni singola pagina, prova a impostare una priorità per i tuoi contenuti; oppure crea almeno una descrizione per gli URL essenziali come la home page e le pagine visitate più frequentemente.
- Includi nella descrizione informazioni chiaramente codificate. Non è necessario che la meta descrizione sia rappresentata solo da una frase. Essa è anche il punto ideale per inserire dati strutturati sulla pagina. Ad esempio, notizie o post su blog possono indicare l’autore, la data di pubblicazione e informazioni sulle fonti. In tal modo, i potenziali visitatori otterranno informazioni molto pertinenti che altrimenti non potrebbero essere visualizzate nello snippet. Analogamente, nelle pagine dei prodotti, le informazioni chiave (prezzo, età, produttore) possono essere distribuite in tutta la pagina. Una meta descrizione accurata raggruppa tutti questi dati. Ad esempio, la seguente meta descrizione fornisce informazioni dettagliate su un libro.
<meta name="Description" content="Autore: A.N. Author, Illustratore: P. Picture, Categoria: Libri, Prezzo: € 17,99, Lunghezza: 784 pagine">
In questo esempio le informazioni sono chiaramente codificate e separate.
- Genera le descrizioni a livello di programmazione. Per alcuni siti, come le fonti multimediali di notizie, la generazione di una descrizione accurata e unica per ogni pagina è facile: poiché ogni articolo è scritto a mano, è necessario un impegno minimo per aggiungere una descrizione composta da una frase. Nei siti basati su database di grandi dimensioni, come gli aggregatori di prodotti, scrivere a mano le descrizioni può risultare impossibile. Nel secondo caso, tuttavia, la generazione delle descrizioni a livello di programmazione può essere appropriata ed è consigliata. Le descrizioni accurate sono facilmente leggibili dall’utente e variate, come accennato nel primo punto sopra riportato. I dati specifici di una pagina citati nel secondo punto sono ideali per la generazione a livello di programmazione. Tieni presente che le meta descrizioni composte da lunghe stringhe di parole chiave non danno agli utenti una chiara idea dei contenuti della pagina ed è meno probabile che vengano visualizzate al posto di un regolare snippet.
- Utilizza descrizioni di qualità. Infine, assicurati che le descrizioni siano veramente espositive. Poiché le meta descrizioni non vengono inserite nelle pagine visualizzate dall’utente, è facile che questi contenuti vengano trascurati. Le descrizioni di alta qualità, tuttavia, possono essere visualizzate nei risultati di ricerca di Google e possono essere molto utili per migliorare la qualità e la quantità del traffico di ricerca.
Creare titoli di pagina descrittivi |
Assicurati che ogni pagina del tuo sito presenti un titolo di pagina utile e descrittivo (contenuto nei tag title
). Se manca un tag TITLE o se in molte pagine diverse è stato utilizzato lo stesso tag TITLE, Google potrebbe utilizzare un altro testo rilevato nella pagina. La pagina Suggerimenti HTML in Strumenti per i Webmaster elenca le pagine in cui Google ha rilevato tag TITLE mancanti o problematici. Per visualizzare tale pagina, fai clic su Diagnostica nel menu di sinistra della Bacheca del sito. Fai quindi clic su Suggerimenti HTML.
Impedire ai motori di ricerca di pubblicare dati DMOZ nei risultati di ricerca per il tuo sito |
Una delle fonti che utilizziamo per generare gli snippet è l’Open Directory Project. Puoi indicarci di non utilizzare l’Open Directory Project come fonte aggiungendo un metatag alle tue pagine.
Per impedire a tutti i motori di ricerca (che supportano i metatag) di utilizzare queste informazioni per la descrizione di una pagina, utilizza il metatag:
<meta name="robots" content="NOODP">
Per impedire in modo specifico a Google di utilizzare queste informazioni per la descrizione di una pagina, utilizza il metatag:
<meta name="googlebot" content="NOODP">
Se utilizzi il metatag robots per altre istruzioni, puoi combinare i metatag. Ad esempio:
<meta name="googlebot" content="NOODP, nofollow">
Tieni presente che, una volta aggiunto questo metatag alle tue pagine, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che gli snippet aggiornati vengano visualizzati nell’indice.
Se sei preoccupato per il contenuto del titolo o dello snippet, puoi controllare che questo contenuto non sia presente nel tuo sito. Se compare, modificandolo potrebbe essere modificato anche il tuo snippet di Google dopo la successiva scansione del tuo sito. In caso contrario, prova a cercare su Google.it il testo del titolo o dello snippet racchiuso tra virgolette. Verranno visualizzate le pagine web che fanno riferimento al tuo sito utilizzando tale testo. Se contatti i webmaster per chiedere di modificare le informazioni sul tuo sito, le eventuali modifiche ai loro siti verranno riconosciute dal nostro crawler alla successiva scansione di tali pagine.
fonte google.it