Author Avatar

Staff

0

Share post:

 

E’ ormai arrivato da tempo e sta sempre piu’ convincendo anche gli utenti meno smanettoni della sua bontà. Ma quali sono i suoi punti di forza? Facciamo una sorta di vantaggi e svantaggi.

Vantaggi

Si carica in meno di mezzo minuto  anche nelle macchine che non hanno il dual core , vedi netbook. Windows sembra una vera cariatide a confronto.

Non ci crederete ma Ubuntu ha addirittura un’interfaccia grafica piu’ semplice e accattivante di windows che con il passare del tempo invce si è sempre piu’ complicato e imbarbarito, tanto piu’ che on seven windows ha saggiamente deciso di ritornare un po’ sui suoi passi…

Offre una moltitudine di programmi, tutti Open Source, ossia totalmente gratuiti , che non avrete nemmeno bisogno di installare ma che avrete da subito a disposizione.

Svantaggi

Come tutti sanno non tutti i programmi ci girano, ossia se siete abituati a qualche programma specifico , c’e’ il caso che dobbiate imparare ad utilizzare uno alternativo su piattaforma Ubuntu.

Gli Hardware esterni non sono ancora totalmente integrati come invece accade in Windows dove in pratica si puo’ installare la qualunque.

Incertezza di Linux, un po’ come in tutte le versioni di linux precedenti si ha un po’ sempre il timore che l’ennesima versione presentata su questa piattaforma come se fosse quella che in pochi anni decretasse l’estinzione di windows, poi alla fine dopo il successo iniziale sarà lei quella a estinguersi, anche se crediamo che di ubunutu sentiremo parlare ancora a lungo.

Insomma oggi Ubuntu linux non è piu’ un prodotto di nicchia ma un oggetto gradevole e semplice da utilizzare, sicuramente da provare.

Router e Portforwarding
Ubuntu un server africano