Lo sappiamo che ogni tanto i maggiori linguaggi di programamzione si fanno i claussici restyling cosi’ le versioni 1.x passano alle 1.x+1, per esempio php 5 era passato poi alla php 5.2 e dopo alla php 5.3, ma quanto viene cambiamo il primo numero significa che si è deciso di fare delle modifiche veramente sostanziali. Ed è questo il caso di PHP che è giunto alla piena maturazione con PHP 6. Quindi con questa nuova versione i progettisti del php hanno deciso di sbarazzarsi di alcune anticaglie che lo caretterizzavano e che aveva ereditato dalle prime versione, diciamo di alcuni errori di gioventù , come
register_globals una variabile che se utilizzata male faceva piu’ che altro danni. Onestamente abbiamo sempre evitato rigorosamente di utilizzarla e a quanto pare i progettisti ci hanno dato ragione.
- Rimozione dei Long_array in parole molto povere da php6 potremmo accedere alle variabili per il passaggio di variabili solamente con i vari $_GET, $_POST e $_SERVER etc. etc.
- Rimozione di Magic Quotes e di questa onestamente ce ne dispiace in quanto era una procedura abbiastanza pratica èer fare l’escape degli apici, vedremo come la sostituiranno.
- Inoltre ci sarà un pieno supporto a Unicode per i dati in ingresso, per la gestione dei file e per i sorgenti PHP stessi