Continuiamo la nostra trattazione sui plugins di WordPress. Fino a questo momento ve ne abbiamo mostrati i principali che non devono mai mancare e alcuni specifici per particolari esigenze.

Generalmente sono abituato a trattare i plugins come degli utensili. Dei piccoli cacciachiave e fra questi dividerli in indispensabili e voluttuari. Ovviamente tutti quelli che vi abbiamo trattato ossia i vari Jetpack, Wordfence, Seo Yoast , Wp cache e altri ancora sono gli indispensabili e principali. Ossia quelli più conosciuti , ma ce ne sono anche tutta una serie che è bene che installiate. Fuori da questi tutti gli altri plugins sono voluttuari. Che in ambito web significa solo dannosi. Ossia appesantiscono solo il vostro blog di query poco utili. Per semplicità vi metterò anche il collegamento nel titolo

I plugins indispensabili di WordPress

Broken Link Checker

Si tratta di un plugins utilissimo. Il classico plugins che fa il lavoro sporco e lo fa pure bene. In pratica come dice il nome Broken Link Checher cerca per voi nei vostri articoli e pagine i collegamenti del vostro sito , verso altri siti. Ogni volta che trova un collegamento verso un sito che non esiste più o un url non più esistente ve lo segnala. Voi potrete quindi scollegarlo tramite una semplice opzione prevista dal plugin stesso.

Cookie Law Info

E’ l’applicazione della legge sulla privacy introdotta in Italia. E’ un plugin due volte indispensabile in quanto ci vuole anche per legge. Personalmente utilizzo e consiglio questo in quanto ha tutte le applicazioni previste e non da problemi di cache..

WordPress Zero Spam

La battaglia verso lo spam è una dura battaglia ed è lunga dal risolversi. Non si è mai e non saremo mai al sicuro dalle nuove tecniche di spam. Io personalmente vi consiglio questo plugin. Viene aggiornato molto spesso , non fa tanti proclami ma fa bene il suo lavoro. Altrimenti ovviamente se proprio volete avere una protezione superiore c’e’ sempre askimet che però ormai è da anni a pagamento.

WP Minify

E’ un ottimo plugin per minimizzare il codice superfluo che sia html, css e javascript e i vari ritorni a capo che occupano solamente spazio inutile. Ed in più vi da la possibilità di escludere manualmente file che non desiderate vengano ridotti. E’ uno dei pochi plugin della categoria di minimizzazione dei file js, css e html che non crea conflitti nè con gli altri plugin e nemmeno con i template

P3 Scan

Esattamente non fa nulla di quello che fa un normale plugin. Infatti questo come dice il nome stesso si occupa unicamente di scansionare il vostro blog e fornisce come risultato il tempo che ogni altro plugins impiega per caricarsi e le query che fa al database. Insomma se il vostro sito risulta essere eccessivamente lento partite da qui per comprendere cosa lo stia rallentando.

 

 

Per tutti gli altri plugins installateli solamente se hanno funzionalità specifiche di cui non potete fare a meno.