E vediamo adesso uno dei piu’ importanti plugins di WordPress ossia quello che riguarda il SEO. Per sapere che cosa sia il SEO potete rileggere la nostra guida o una delle tante guide che abbiamo scritto. Ma diciamo essenzialmente che il SEO è quella disciplina che permette ai motori di ricerca di ritenere appetibile il contenuto del vostro blog. Ed è fatto da varie tecniche che principalmente sono

  • Inbound tecniche fatte all’interno del vostro sito
  • Outbound tecniche all’esterno del vostro sito

In questa specifica guida ci occuperemo delle prime

Il Plugins per eccellenza per il SEO è Yoast.

E’ sviluppato open source e ha anche una parte Premium. E’ un plugins molto affidabile e in continuo aggiornamento. Di recente ne è stata fatta una nuova versione che ha aggiornato molto la parte grafica. Per installarlo ovviamente basterà digitare Yoast e/o SEO in aggiungi plugins.

Vediamo tutto.

Per prima cosa vediamo i settaggi di Yoast SEO per le vostre pagine , articoli e categorie. Andate quindi nella label di sinistra SEO e dopo su Titoli&Metadata

Per facilitarvi il compito vi mostrerò direttamente le schermate delle mie pagine.

Per il generale io utilizzo

 

Dove l’analisi della leggibilità è molto importante per comprendere o meno se il vostro articolo è ben formattato.

Mentre l’analisi per parole chiave è per vedere se la parola chiave che vi interessa è ben inserita all’interno dell’articolo in questione.

Per la Home page

Yoast SEO Home Page

Il plugins vi dice di editare direttamente la pagina nel mio caso, dato che io utilizzo come Home Page direttamente una pagina. Ovviamente ve lo consiglio anche a voi. E’ un chiaro indice di professionalità del sito. Qui potete vedere che potete modificare lo snippet, ossia la descrizione, mettere una parola chiave o una keyword nel template. Ma ricordatevi che ormai da tempo google non tiene piu’ conto delle keyword. Quindi la loro utilità è molto relativa.

Tipi di Articolo

Il settaggio per tipo di articolo che vi consiglio è il seguente

Yoast SEO articolo

Yoast SEO articolo

Il settaggio per le Tassonomie

yoast seo tassonomie

e questo è il settaggio per gli Archivi

Yoast SEO archivio

dove

  • %%title%% è il titolo dell’articolo
  • %%excerpt%% è un riassunto dell’articolo
  • %%tag%% ovviamente il tag dell’articolo
  • %%sep%% il separatore
  • %%focuskw%% è la parola chiave per la quale volete che l’articolo venga indicizzato se l’avete utilizzata
  • %%page%% la pagina
  • %%sitename%% il nome del sito
  • Metadati Robot consiglia al motore di ricerca di indicizzare o meno l’articolo scritto
  • Yoast SEO Meta Box è quel box a fondo articolo o pagina dove ci sono tutte le impostazioni consigliate da Yoast per ben scrivere un articolo e per una buona leggibilità del testo che avete scritto.

Dopo Titoli e Metadati troviamo altre funzioni di Yoast fra cui Social dove potete mettere per fare comprendere ai motori di ricerca a quali social siete collegati.

Sempre dalla label di sinistra trovate Simepas XML Yoast SEO

si tratta di un’avanzata sitemap da inserire poi nel vostro google webmaster. Le inidicazioni sono estremamanete semplici , ve la consiglio sinceramente.

In Strumenti

Trovate un editor di massa , ma sopratutto la possibilità di editare htaccess e robots.txt direttamente dal plugins.

Console ricerrca SEO

Di particolare interesse è invece questa nuova funzione . Dovrete collegare il plugins al vostro account webmaster di google tramite un bridge a popup. Una volta fatto il plugins vi mostrerà tutti i problemi del vostro sito. Fra i quali gli url che risultano linkati a google webmaster ma che invece non risultano piu’ nel vostro sito perchè magari le avete cancellati. In questo caso vi consiglio di fare un redirect. Il plugins stesso mette a disposizione questa funzione, ma nel caso i redirect siano molti conviene installare un altro plugins per fare una pagina di cortesia.