Directory SEO

Veniamo alla terza via verso il successo ossia sempre come ricevere dei link di buona qualità, introduciamo quindi le Directory. Le directory sono dei siti web dove ci sono elencati i siti di tutti gli utenti che l’hanno iscritte secondo una ben precisa divisione gerarchica. Quindi vi verrà richiesto di mettere il nome del vostro sito , di cosa tratta, quindi una breve descrizione del sito, a che tipologia appartenenza quindi blog, istruzione, intrattenimento , sport o altro ancora e probabilmente un link di ritorno. Purtroppo queste directory da quando google ha deciso di utilizzarle stanno diventando veramente importanti cosi’ capita sempre piu’ spesso che vi venga richiesto il pagamento di un corrispettivo in cambio dell’inserimento. Spesso sono soldi spesi bene, ma non sempre è cosi’. Ma dove reperire questa lista di directory. Al momento in cui scriviamo questa guida la piu’ completa che sicuramente potete trovare in commercio è sicuramente quella che è fornita da Giorgio Tave da cui l’omonimo sito.

Clicca Qui

 

Ma in questa lunga lista quale scegliere? Le Directory per il SEO hanno tutte la medesima importanza?

Directory SEO

La prima considerazione da fare è che con i nuovi algoritmi SEO di google in particolare modo Penguin, le directory non hanno più un importanza basilare come una volta. Ma rimane il fatto che cmq un link di ritorno verso una directory non è mai considerato come un link di spam. A meno che ovviamente non si tratti di Directory di siti porno o spam…Quindi primo passo è sempre controllare che cosa stanno linkando queste directory. Controllarle un pò prima di metterci dentro anche il vostro sito.

Andiamo un po’ per gradi, sicuramente non hanno tutta la stessa importanza, anzi se siete interessati solamente a google di queste directoty ce ne sono qualcuna che non valgono proprio nulla, infatti se vedete nell’ultima colonna della tabella c’è la scritta google se ci leggete no , vuol dire che non è considerata da google, ma cmq puo’ apportare del traffico diretto. Tornando al tema, fra tutte quelle che sono passate a google non tutte hanno la stessa importanza, se non volete perdere particolarmente tempo e siete solamente interessati a ricevere traffico nazionale diciamo che vi consigliamo di rivolgervi a queste directory

 

 

Questi diciamo che sono quelli che piu’ vi consigliamo se volete iniziare ad aprire un sito, ma ce n’e’ uno che piu’ che consigliarvi , siete pressoche’ obbligati a iscrivervi e stiamo parlando del

http://www.dmoz.org/

Questo sito è pressoche’ fondamentale, solo per il semplice motivo che google lo utilizza come se fosse oro colato.Premettiamo che dopo l’avvenuta iscrizione potrebbero passare anche 6-8 mesi prima che vi inseriscano il sito nel loro albero talmente è alta la richiesta che hanno, non vi rimane che aspettare fiduciosi, l’importante è compilare esattamente tutti i campi che vi richiedono, insomma perdeteci un po’ di tempo ne vale la pena.

Un altro paio di directory che vi consigliamo di tenere presenti per ovvi motivi sono

 

Un sola precisazione al discorso che abbiamo fatto, nel momento in cui abbiamo scritto questa guida, le directory che vi abbiamo indicato erano gratuite, ma questo non vuol dire che lo siano anche adesso.