SEO posizionamento sui motori di ricerca la Site Map

Siamo pronti a scommettere che pochissimi di voi conosceranno la famigerata Site Map, fra che siamo in argomento chiediamoci direttamente ma cos’e’ questa Site Map? E qui ci viene incontro wikipedia che sotto la voce sitemap ci dice

Che cosa è una Sitemap

SEO posizionamento sui motori di ricerca la Site Map

Una sitemap, o site map, o semplicemente mappa, è una pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito Web. Nata per facilitare la navigazione dell’utente all’interno del sito, ha poi avuto una notevole importanza nell’attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca. Così come la semplice sitemap anche la Sitemap XML è una lista di link. Introdotta da Google con il servizio Google Sitemaps, e poi utilizzata anche da Yahoo! e MSN, permette ai webmaster di menzionare all’interno di un file XML, e non solo, tutti gli URL delle pagine di un determinato sito Web che si desidera sottoporre al motore di ricerca. In questo modo anche i siti dinamici possono fornire URL corretti permettendo una indicizzazione più intelligente. Il protocollo è regolamentato dalla Attribution-ShareAlike Creative Commons License che ne ha reso possibile l’uso anche ad altri motori di ricerca.

 

Questo è quanto riporta wikipedia a proposito della sitemap come avrete probabilmente intuito a noi interessa della site map normale ma di quella di google. Quindi in soldoni se noi abbiamo un blog di cosa si tratta ? A cosa ci serve? A moltissimo.

Facciamo un esempio concreto supponiamo di avere una blog con piattaforma wordpress, ossia la piu’ comune in assoluto, in questo caso avremo anche un pluggins che ci fara’ in automatico la sitemap del nostro sito, proprio cosi’ come la vuole il motore di ricerca di google o per essere piu’ precisi il suo spider. In questa sitemap ci sarà scritto ogni quanto abbiamo intenzione di aggiornatre la pagina principale del blog, i post, i commenti e cosi’ via, in questo modo lo spider di google avrà una misura indicativa di ogni quanto tempo deve attendere prima di ripassare dal vostro sito.. Insomma anche se in modo indiretto i signori di Google vi diranno grazie, come semplicemente indicizzando al meglio il vostro sito, cosa da tenere molto ben presente. E se non avete un blog wordpress come fare?

Niente paura ormai sono innumerevoli i siti che una volta che avete indicato l’url del vostro sito, e la frequenza con la quale il motore di ricerca deve passare si occupano automaticamente di generarvela, ve ne diamo una piccola lista

Alcuni di questi siti che vi abbiamo scritto oltre a calcolarvi per conto loro la sitemap secondo i canoni di goolge , vedremo fra poco cosa intendiamo con canoni di google., vi danno anche tutta una serie di utili tool e consigli e materiale sulla materia.

 

Quindi vi abbiamo detto che la sitemap è un file che raccoglie tutti i vostri url del vostro sito, che è fatto in linguaggio xml, che ci sono molti tool che ve la creano fra cui lo stesso di google. Non ci rimane quindi per concludere che fare una precisazione in merito.

Abbiamo sempre parlato di Site Map con riferimento a Google, ma qusta volta non è per snobbismo verso gli altri motori di ricerca, ma per un semplice motivo ossia la sitemap è ormai standardizzata, questo vuol dire che che sia Msn , che Yahoo, che Google, utilizzano la stessa site map , quindi gli spider di questi tre motori di ricerca sono in grado di accedere alle stesse informazioni tramite lo stesso file. Beneinteso che quando scriviamo Msn intendiamo con questo dirvi Bingo, ossia il suo nuovo motore di ricerca e con questo ci vediamo alla lezione di domani sempre su come fare per ben posizionare il proprio sito presso i motori di ricerca.

 

 

Link

 

Per conludere la lezione di oggi vi parliamo brevemente dei link a posizionamento assouluto o relativo, sono assoluto quando hanno nell’intestazione che li richiama la dicitura http:// sono relativi quando da una pagina del vostro sito vanno ad un’altra pagina sempre del vostro sito, in questo senso si potrebbe parlare anche di link interni e di link esterni. Ma perche’ questa precisazione apparentemente di nessunissima importanza, perche’ non è cosi’ che funziona. In realtà anche se la cosa non è particolarmente risaputa nell’ambiente oggi Googe fra i suoi algoritmi per capire la profondità delle informazioni che date ne ha anche uno di “Semantica” ossia , per la verità pare che se ne occupino delle società esterne. Senza addentrarci troppo nel particolare vi diciamo che questi algortimi cercano di capire attraverso il testo che trovano al loro interno quanto il vostro sito è attinente all’argomento che state trattando.Ma per farlo ha anche un altro sistema che è quello dei link. Mettiamo per esempio che un 10 siti che stanno trattando il vostro stesso argomento vi linkino con url assoluti, quindi per google l’importanza che il vostro sito ha nelle comunità è 10, ossia se un utente immette nel suo motore di ricerca le parole chiavi che rappresentano il vostro sito, nel suo serp google vi metterà in una posizione di favore, insomma detto in soldoni sarete trovati prima di altri.

In questo senso vi abbiamo detto attenzione ai link assoluti, è uin po’ come un’immensa catena , ma per il momento ci fermiamo qui per riprenderla poi piu’ avanti., diciamo che questa era solamente un’introduzione all’argomento in questione.