Effetto Sandbox Google

La prima volta che ho letto questa parola , premettendo che avevo gia’ dei siti bene avviati , ho pensato che fosse un po’ la solita leggenda metropolitana che di tanto in tanto e con una certa periodicità viene affibbiata a Google. Purtroppo non è cosi e quando mi sono trovato ad avviare dei siti per dei miei clienti mi sono accorto che il SandBox non solo esiste davverro ma è proprio una grandissima iattura.

Che cosa è l’ Effetto Sandbox SEO per i motori di ricerca

 

Quindi cos’è questo famigerato Effetto SandBox? Sandbox non è altro che un filtro nel quale Google mette il tuo sito, ovviamente non lo ammetteranno mai, non appena lo hai creato, con il preciso scopo di impedirgli di raggingere nel breve periodo dei grossi risultati, secondo la logica e credo che ormai l’avrete capita secondo la quale se hai un sito che è appena uscito questo non potrà mai essere un buon sito e quindi io google mettendotelo in questo filtro di fatto impedisco a te di ottenere risultati fulminei a scapito di chi è anni e anni che ci perde tempo ad aggiornarlo e quanto altro..e allora come fare?

Beh innanzitutto vi diciamo niente paura, perche’ se continuerete ad aggiornare il vostro sito periodicamente e con contenuti di qualità , vedrete che google automaticamente toglierà l’url del vostro sito. Ma se non avete tutta questa voglia di aspettare potete ricorrere alle seguenti strategie.

  • Il primo è di lavorare sull’aumento della popolarità, cercando di ottenere link a tema, magari anche spontanei. Per aumentare la popolarità si un sito devi avere dei contenuti buoni in modo che ricevi link spontanei. Prova a segnalare il tuo sito nelle Directory, questo è un primo passo da fare.
    • Il secondo consiglio è di aggiungere sempre pagine al tuo sito, questo perchè l’algoritmo di Google trovi il tuo sito sempre aggiornato e in continuo movimento.

Vi ripetiamo che secondo google questo sito non esiste e quindi nemmeno per tutti quei fanatici di SEO secondo i quali quello che dice google è legge e dice sempre la verità. Chidiamola cosi’ la lezione di oggi dicendovi che

Effetto Sandbox è un algoritmo di Google

Effetto Sandbox Google
I siti nuovi fanno fatica a ben figurare con Google a causa appunto di questo algoritmo
Hai bisogno di aumentare la tua popolarità per uscirne.
La creazione di contenuti originali è molto gradita.

ma soprattutto la regola numero 1 è abbiate molta pazienza. Per concludere la lezione dato che cmq il Sandbox è poca roba vi parliamo anche delle immagini e delle cose da tenere di conto per fare in modo che siano ottimizzate nel motore di google.

Immagini

Quando si parla di immagini la prima cosa di cui dovere tenere di conto è il fatto che i motori di ricerca ci mettono un bel po’ di tempo prima che queste vadano a fare parte del suo sistema , tanto per intendendersi stiamo parlando di

 

http://images.google.it/images

vi diamo adesso alcune dritte per potere meglio comprendere come tale motore che non è esattamente quello di google per le ricerche opera per linkare le vostre immagini. E vi mettiamo questi dati in ordine strettamente gerarchico

  • La prima cosa che google immagini controlla sono le parole che sono vicine alla vostra immagine e da li si fa una prima idea di dove dovere andare ad inserire il tutto.
  • Se tale pagina che contiene l’immagine ha un argomento preciso lo stesso viene riconosciuto da google immagini che da il valore all’immagine stessa.
    Il nome della cartella e il nome dell’immagine stessa.
  • Il Tag alt

e con questo vi diamo appuntamento alla prossima lezione.