Guida al posizionamento sui motori di ricerca

Ci occupiamo in questa guida del posizionamento nel motore di ricerca dei nostri siti. Ma prima di tutto domandiamoci di cosa stiamo parlando. Quando mettiamo un nostro sito sul web dobbiamo fare principalmente due cose.

Posizionare il vostro sito nei motori di ricerca come iniziare

Guida al posizionamento sui motori di ricerca

  • .Iscriverlo nelle directory
  •  Iscriverlo nei motori di Ricerca

Le directory le trovate su google dove scrivete directory e automaticamente vedrete che ve ne comparirà una sfilza, ovviamente se il vostro sito è in italiano vi conviente prendere solo quelle in italiano, niente paura ritorneremo sopra l’argomento, piu’ avanti

 

Quello che ci preme farvi capire è che

Quando iscrivete il vostro sito nelle directory verrete visitati da un addetto umano , un dipendente , quando iscriverete il vostro sito in un motore di Ricerca verrete visitati da uno spider, che si occuperà di indicizzarvi.

Incominciamo dai motori di ricerca e quindi dove si iscrive il nostro sito per fare in modo che venga poi lo spider e cmq introduca le vostre pagine nel serp, tutto chiaro vero? Ovviamente un passo alla volta non preoccupatevi.

Prima di tutto c’è da dire quali parole chiave utilizzare per mettere il vostro sito sul motore di ricerca. Ossia diciamo a livello alto, alto , perche’ poi nello specifico solamente di chi si occupa del motore di ricerca sa come effettivamente funziona il motore di ricerca….il resto sono piu’ o meno favole metropolitane condite con qualche indicazione vera.Cmq diciamo che il motore di ricerca inseirsce nel suo database, il titolo del vostro sito, il titolo della pagina, l’url, le parole chiave e il linkpopularity, badate bene abbiamo detto linkpopularity e non pagerank capirete meglio il perche’ strada facendo. Quando un’utenza effettua una ricerca questi sono i parametri su cui si va a ragionare perche’ il motore di ricerca dia la risposta voluta. Il resto quindi spetta a noi, ossia spetta a noi inserire le giuste parole chiave che possono essere o descpition o proprio keywords appropriate con il nostro sito. Diciamo che questo è il passo zero. Vediamo quiindi dei tool che ci possano venire incontro per effettuare tutto questo.

Tool per l’indicizzazione nei motori di ricerca

Overture questo tool era stato realizzato da yahoo, insieme ad alcune compagnie private, attualmente defunto ne esiste cmq una versione con api a pagamento, dovrete rivolgersi dove indicato.

Ovviamente KeywordSandbox. L’ottimo servizio di adwords per la ricerca di parole chiave, veramente molto intuitivo non vi basta che andarci e seguire quelle due o tre istruzioni che vi saranno date.

Altri due tool sicuramente molto efficienti sono il SeoUtility e il Wordtracker questi due ultimi tool sono molto efficienti e ve li consiglio dunque , perche’ in pratica utilizzano dei sistemi incrociati ma che cmq si rifanno sia a Google che a Yahoo.

 

La domanda piu’ ovvia che ci poniamo è quale di questi ci conviene usare? Diciamo che il primo ormai è solamente a pagamento…indi per cui, l’altro ossia Google è solamente per chi ha adwords, il altri due sono per tutti. Diciamo che se dobbiamo progettare un sito amatoriale, e con qeusto termine non pensiate assolutamente male, in quanto ci sono siti amatoriale che fanno piu’ visite di quelli professionali.., vanno benissimo gli ultimi due , mentre se volete fare un sito come si comanda…ossia per una grossa società che deve mettere in mostra i suoi prodotti per esempio.. gioco forza sarete obbligati a utilizzare la roba di google e di yahoo… Oltretutto se dovete fare qualcosa di veramente perfornante, oggi se non si passa da adwords non si va da nessuna parte…