Port Forwarding Esempio

In senso non proprio il Port Forwarding può essere inteso come un’estensione del NAT. Ossia questa tecnica ovvia alla limitazione del NAT di connettere ad un host locale di collegarsi ad un host remoto. Con il Port Forwarding infatti è possibile raggiungere vari tipi di servizi internet fra cui

 

Portforwarding
l’associazione che viene fatta fra porta e servizi prende il nome di IANA acronimo di Internet Assigned Number Authority.

Questo vuol dire che in ogni parte del mondo un Server Web o sito Web sarà sempre in ascolto per il servizio HTTP sulla porta TCP 80. Allo stesso modo un servizio HTTPS sarà sempre in ascolto sulla porta TCP 443 e così via.
Con la tecnica del Port Forwarding è quindi possibile configurare il nostro Router di casa o ufficio affichè inoltri ad un host remoto da noi indicato tutti i pacchetti dall’esterno e diretti verso la porta TCP 80.
Il tutto avviene tramite le interfacce dei vari Router che è possibile configurare tramite i pannelli dedicati che ogni produttore rilascia.

Port Forwading con Web Server e dispositivi di sorveglianza.

Adesso vediamo un tipico esempio di utilizzo del Port Forwarding con un dispositivo di sorveglianza. In primis questi dispositivi hanno tutti un Web Server . Anche se per ovvi motivi non si tratta di uno tradizionale il funzionamento è sempre lo stesso. Ossia non vi stiamo parlando di Apache o di un Web Server IIS Microsoft.
Ma per quello che interessa a noi è come se lo fosse ossia rimane sempre in ascolto sulla porta TCP 80 per lo standard che abbiamo introdotto con la tabella

A questo da lavoro per vedere cosa sta succedendo a casa vostra dove magari è posizionata la telecamera voi vi connettete in questo caso al sito

Port Forwarding Esempio

myDVR.dynds.org:5400

Dove ovviamente la 5400 è la porta di accesso al sito.

A questo punto il sito della dydns opportunatamente settato , va a cercare i pacchetti sull’indirizzo pubblico che vi ha assegnato il vostro ISPN 78.123.344.22 . Arrivato al router switch il settaggio del Port Forwarding sul vostro router instrada la connessione verso l’IP Privato su LAN 192.0.0.102. A questo punto la connessione è stabilita. E il computer da Remoto da lavoro vedrà le immagini trasmesse dal web server della vostra telecamera in locale.
A questo punto l’ultimo passo da fare rimane di settare il vostro router in modo tale che faccia questa operazione. Purtroppo qui nasce il problema. In quanto il software del router è dedicato a seconda della casa che l’ha realizzato . Quindi insomma è abbastanza inutile che vi faccia vedere il mio quando al 99% voi non ve ne potete fare di nulla.
Come rimediare?
Beh in primis la casa presso la quale avete acquistato il router dovrebbe avere rilasciato le istruzioni per fare il Port Forwanding come materiale cartaceo oppure on line.

Purtroppo vi avviso che non sempre è così. E allora bisogna rimediare in modo diverso. Ossia esiste un sito che è il seguente

https://portforward.com

Nel quale trovate tutta la lista dei vostri router e molti altri utility ancora.
Nella guida che metteremo in rete su Youtube Noirsolutions probabilmente troverete anche una guida ad un settaggio specifico di un router di esempio TPC Link..

A questo punto occorre avere un sito web esterno sul quale fare il Port Forwarding. Ovviamente se avete acquistato un hosting VPS o dedicato e anche qualche Sharing questo servizio vi sarà fornito di default. Altrimenti bisogna un pò arrangiarsi. Prima un ottimo servizio gratuito era dns con estensione org. Adesso ho visto che è a pagamento. Quindi se siete alla ricerca di un ottimo sito gratuito per compiere queste operazioni vi consiglio No IP grosso modo chi era abituato al dns org non credo che noterà sostanziali differenze.