API Key Google

Ripartiamo con le Api Key di Google la dove ci eravamo lasciati ossia dalla Lezione 1. Una piccola precisazione chi possiede una conoscenza  del settore probabilmente avrà già intuito  che questo meccanismo di autenticazione in realtà agli arbori si chiamava SAML e che era pensato per le transazioni on line sicure.  Questo per dirvi che anche se con Oauth gli autori sono leggermente diversi , non si fa altro che replicare il precedente protocollo.

Ma prima di andare avanti è opportuno che vi faccia la seguente premessa. . Se avete bisogno di utilizzare le API Key di Google sappiate che la società ne garantisce il loro utilizzo solamente fino a 100 query al giorno. Sopra questo limite dovrete pagare una cifra a seconda del servizio richiesto. In ogni modo non stiamo parlando di grosse cifre.

 

 

Chiamata ad un servizio con le API Key

Vediamo ora di iniziare a implementare un pò il codice.  in PHP da utilizzare, abbastanza autoesplicativo.

$client = new Google_Client();
$client->setApplicationName("My Application");
$client->setDeveloperKey("MY_SIMPLE_API_KEY");

Dove vediamo che c’è la chiamata ad  alcune librerie fornite da Google che vedremo in seguito e la richiesta della vostra API KEY che abbiamo visto come ottenerla nella lezione precedente.

Mettiamo che volete fare una richiesta a Google Books (uno dei tanti prodotti di google) per vedere se è presente un determinato libro. Questo è il codice ripreso direttamente dal sito di G. Quindi dovremo fare

$service = new Google_Service_Books($client);

$optParams = array('filter' => 'free-ebooks');
$results = $service->volumes->listVolumes('Henry David Thoreau', $optParams);

foreach ($results as $item) {
 echo $item['volumeInfo']['title'], "<br /> \n";
}

dove il foreach serve ovviamente per iterare tutti i parametri che vengono trovati.