Composer Packagist

Nella precedente lezione abbiamo trattato di Composer cercando di capire di cosa si tratta ora vedremo come installarlo.

Requisiti Composer.

Composer Packagist

Qualunque sia il sistema sistema che state utilzzando dovrete avere una versione PHP 5.3.2 o superiore. Questo è l’unico requisito richiesto al momento.

Dimenticavo . Il vantaggio principale di potere scaricare queste librerie per le dipendenze unicamente da un unico magazzino di librerie online ( Repositoriy) riside nel fatto che le librerie saranno controllate e quindi non conflittuali fra di loro. Per chi è a conoscenza del problema sa benissimo che non si tratta di una cosa di poco conto.

Installazione Composer Linux

Per installare composer su Linux dobbiamo andare sulla shell ed eseguire la seguente riga di comando.

php -r "copy('https://getcomposer.org/installer', 'composer-setup.php');"
 php -r "if (hash_file('SHA384', 'composer-setup.php') === '669656bab3166a7aff8a7506b8cb2d1c292f042046c5a994c43155c0be6190fa0355160742ab2e1c88d40d5be660b410') { echo 'Installer verified'; } else { echo 'Installer corrupt'; unlink('composer-setup.php'); } echo PHP_EOL;"
 php composer-setup.php
 php -r "unlink('composer-setup.php');"

Breve spiegazione di quello che fanno. Installano l’ultima versione dell’applicazione e ne controllano l’integrità. Eseguono il file composer-setup.php . Cancellano il sorgente.

Se tutto è andato per il verso giusto riceverete una schermata di risposta del tipo.

php composer-setup.php
 All settings correct for using Composer
 Downloading...

Composer (version 1.4.1) successfully installed to: /Users/progettocomposerphp/progettoweb/composer.phar
 Use it: php composer.phar

Che vi indica che tutto è andato bene.

In questo caso si dice che è stato installato localmente o meglio nella directory /Users/progettocomposerphp/progettoweb/

Se invece lo vogliamo installare globalmente dovremo fare

# per conoscere il nostro percorso path
 echo $PATH
 # risposta
 /usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin
 # e utilizziamo l'apposito comando sudo per spostare composer.phar in /usr/local/bin
 sudo mv composer.phar /usr/local/bin/composer

In questo secondo caso non avremo bisogno di riscaricarlo ogni qual volta creiamo un nuovo progetto come nel primo caso. A vostra scelta ovviamente.

Installazione Composer su Windows 10.

Ovviamente come sempre installare un’applicazione su Windows è molto più semplice. Basterà scaricare l’eseguibile Compser-Setup.exe e seguire i due passi due della procedura d’installazione. A breve nel mio sito Youtube farò comunque un video per mostrarvi tutta la procedura.